20 agosto 2015, 21:00 @ Parco di Villa Ghigi

Laser tra le stelle

osservazione guidata del cielo tra astronomia e mitologia 

Osservazione guidata del cielo tra astronomia e mitologia con gli astronomi dell'INAF -Osservatorio Astronomico di Bologna in collaborazione con Sofos e Fondazione Villa Ghigi.

Torna quest’anno BOSKY con osservazioni guidate del cielo attraverso un potente fascio laser e astronomi dell’Osservatorio Astronomico di Bologna. Un viaggio intorno a miti e divinità che hanno avvolto di mistero lo studio delle stelle. 

Stando comodamente adagiati sul prato, a breve distanza dalla villa del parco Villa Ghigi, il pubblico potrà osservare il firmamento seguendo le spiegazioni di esperti che per indicare costellazioni, stelle e pianeti faranno uso di un potente laser controllato da un computer. Le osservazioni a occhio nudo saranno accompagnate dalla proiezione di spettacolari immagini raffiguranti gli stessi corpi celesti osservati attraverso i più potenti telescopi terresti e spaziali. Mentre il laser si muoverà, indicando la posizione di stelle e pianeti, dell’eclittica e del piano equatoriale celeste, della stella polare e dei quattro punti cardinali, la luce soffusa della sera e le musiche di sottofondo creeranno un’atmosfera suggestiva, alla quale difficilmente si potrà restare indifferenti.

Si consiglia di portare plaid e torcia. 

Il parco è raggiungibile dai due ingressi del parco di Villa Ghigi (vie San Mamolo e Gaibola).

Info: divulgazione@oabo.inaf.it

info@sofosdivulgazionedellescienze.it