Cultura Bologna
copertina di La Traviata
19 dicembre 2022, 20:00 @ Teatro EuropAuditorium‎

La Traviata

16, 17, 18, 19 dicembre 2022

Melodramma in tre atti di Francesco Maria Piave

Terzo capolavoro della trilogia popolare, La traviata è considerata una delle opere più significative del genio verdiano. Il soggetto è quello di Alexandre Dumas figlio, il discusso “La dame aux camélias”, che il compositore decide di ambientare coraggiosamente in epoca coeva. La prima rappresentazione, andata in scena alla Fenice di Venezia nel 1853, fu un clamoroso insuccesso non solo per la scarsa qualità dei cantanti, ma soprattutto per l’audacia del soggetto e la modernità della partitura. Qui Verdi elimina la consueta ouverture e compone due preludi orchestrali (al primo e al terzo atto) che descrivono in modo accurato e sottile l’atmosfera emozionale che andrà sviluppandosi in tutta l’opera.

La storia tratta la vicenda amorosa di Violetta, smaliziata donna mondana, e Alfredo, suo spassionato ammiratore. Solo con lui la donna si scoprirà innamorata per la prima volta, ma ad opporsi alla loro unione dapprima sarà Germont, il padre di Alfredo, e poi la malattia che porterà Violetta inesorabilmente alla morte.

Torna sul podio dell’Orchestra del Comunale di Bologna Riccardo Frizza, Direttore musicale del Festival Donizetti Opera di Bergamo – vincitore nel 2021 del Premio Ópera XXI – e Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica e del Coro della Radio Ungherese, che dopo questo appuntamento lirico dirigerà l’ultimo concerto della Stagione Sinfonica 2022 del teatro felsineo il 23 dicembre all’Auditorium Manzoni.

Protagonisti, in alternanza rispettivamente nelle date del 16 e 18 dicembre e del 17 e 19 dicembre, sono Zuzana Marková e Julia Muzychenko nel ruolo della protagonista Violetta Valéry, insieme a Rame Lahaj e Matteo Falcier come Alfredo Germont e Roberto Frontali e Dario Solari nei panni di Giorgio Germont. Completano il cast Laura Cherici (Flora Bervoix), Melissa D’Ottavi (Annina), Paolo Antognetti (Gastone, visconte di Letorières), Dario Giorgelè (Barone Douphol), Paolo Orecchia (Marchese d’Obigny), Adriano Gramigni (Dottor Grenvil), Enrico Picinni Leopardi (Giuseppe, servo di Violetta), Andrea Paolucci (domestico di Flora) e Sandro Pucci (un commissionario). Il Coro del Teatro Comunale è preparato da Gea Garatti Ansini.

Nuova produzione del TCBO