copertina di La statura della palma
6 febbraio 2026, 18:30
  • @ La confraternita dell'uva - Libreria indipendente

La statura della palma

presentazione del libro

Francesca Del Moro e Jara Marzulli presentano il loro libro La statura della palma (Selvatiche Edizioni - SEED).
In dialogo con Monica Zanon e Adriana M. Soldini.
Segue firmacopie.

IL LIBRO
Le martiri paleocristiane furono donne rivoluzionarie. In una società fortemente patriarcale, che negava loro la partecipazione alla vita politica e la scelta della propria confessione religiosa, difesero fino alla morte i propri ideali ribellandosi all’autorità governativa e a quella degli uomini della propria famiglia. Diedero prova di qualità considerate tipicamente maschili, quali coraggio, forza d’animo e fisica, cultura ed eloquenza.
Le loro storie, a noi pervenute attraverso gli “Atti del martirio” e vari testi leggendari tra cui la celebre “Legenda Aurea” di Jacopo da Varagine, ce le mostrano pressoché incrollabili nel loro eroismo. Quanto ai pensieri, i dubbi e i sentimenti che si agitavano nell’animo delle altre martiri dei primi secoli dopo Cristo, possiamo soltanto affidarci alla nostra immaginazione.
Il libro, in formato A4, contiene tredici canti dedicati a tredici martiri accompagnate da quindici quadri di Jara Marzulli.
Postfazioni di Anna Maria Curci e Adriana Maria Soldini.
 
FRANCESCA DEL MORO: nasce a Livorno nel 1971 e vive a Bologna. È laureata in lingue e dottore di ricerca in Scienza della traduzione.
Ha pubblicato vari libri di poesia e ha curato e tradotto numerosi volumi di saggistica, narrativa e poesia. Fa parte del collettivo Arts Factory e del Club Pavese+Tenco e ha contribuito come traduttrice e performer ai cataloghi, alle opere di videoarte e alle performance di presentazione di alcune mostre collettive di arte contemporanea.
Nel 2013 ha pubblicato la biografia della rock band Placebo. Fa parte del comitato organizzativo del festival multidisciplinare Bologna in Lettere.
JARA MARZULLI: nasce nel 1977 a Bari, sin da piccola è affascinata dagli aspetti figurativi umani e si esercita in ritratti a matita e ad acquerello. Si diploma al Liceo artistico di Bari e successivamente all’Accademia di Belle Arti di Bari con il massimo dei voti e intanto dal 1998 partecipa a mostre e concorsi, ricevendo subito riconoscimenti, premi e importanti selezioni.
Numerose sono le Biennali ed esposizioni d’arte prestigiose per le quali espone in Italia e all’estero: Fiera Art Taipei, Taiwan; Red Elation gallery, Hong Kong; Museo MEAM, Barcellona; Museo Maguncia, Buenos Aires; mostre in Cina, Turchia, a Dublino, a Londra.