copertina di La soglia
dal 5 al 7 febbraio 2026
  • @ Open Project_Sala degli Affreschi

La soglia

mostra collettiva 

MeGa, acronimo di Meta e Gallery, è il nome del collettivo artistico di Popsophia e della sua galleria virtuale: un’architettura del cyberspazio visitabile con visori VR dove indagare la relazione tra arte, pensiero e tecnologia.

Una collaborazione tra filosofi, artisti digitali e sviluppatori informatici che ha dato vita a uno spazio espositivo immersivo che riscrive i confini dell’esperienza estetica. Il visitatore è immerso in un ambiente visivo e sonoro: non si limita a osservare a distanza, ma sprofonda in un viaggio esperienziale che mette in moto tutti i sensi.
La nuova mostra di MeGa è La Soglia. “Nella vita moderna siamo diventati molto poveri di esperienze della soglia” scriveva Walter Benjamin.

Le sette stanze della galleria ospitano sette opere digitali che invitano a fare esperienze della soglia, in spazi simbolici e iniziatici che chiamano alla metamorfosi.

Dal confine primigenio con l’opera Sfera Amniotica al passaggio della morte con l’opera Propilei, ispirata alla tomba Brion di Scarpa, le sette stazioni sono riti liminari che scandiscono l’esistenza umana.

La mostra di MeGa è uno spazio-soglia che ci obbliga a pensare in modo nuovo


Mostra collettiva a cura di Lucrezia Ercoli

- promosso da Open Project

- in collaborazione con Associazione Popsophia


Orari di apertura ART CITY Bologna:

giovedì 5 febbraio h 13-16

venerdì 6 febbraio h 13-16

sabato 7 febbraio h 12-22

domenica 8 febbraio Chiuso


Orari di apertura ART CITY WHITE NIGHT:

sabato 7 febbraio h 12-22


Ingresso:

Accesso libero con registrazione sul sito www.popsophia.com