copertina di La signora delle merci
14 settembre 2023, 18:30 @ MAST Auditorium

La signora delle merci

Cesare Alemanni presenta il suo libro

Cesare Alemanni presenta LA SIGNORA DELLE MERCI. DALLE CARAVELLE AD AMAZON. COME LA LOGISTICA GOVERNA IL MONDO (LUISS UNIVERSITY PRESS)
In dialogo con Luca De Biase, giornalista e scrittore

“La logistica fa girare il mondo intero, se funziona non la vedi” La Stampa
Dall’e-commerce alla guerra, dalla grande distribuzione ai vaccini: è la logistica a pensare come si muovono le nostre vite.
In occasione della mostra Andreas Gursky. Visual Spaces of Today, dove le fotografie esposte hanno per soggetto i luoghi della globalizzazione, dai centri di movimentazione delle merci ai nodi focali del trasporto internazionale, Fondazione MAST ospita Cesare Alemanni per raccontare l’affascinante mondo della logistica. Che cosa hanno in comune i mattoncini Lego e i container? Perché Amazon ha cominciato vendendo libri? In che modo l’evoluzione logistica è connessa all’incremento delle disuguaglianze economiche? Perché la Cina è stata definita un “impero logistico”? Qual è il ruolo dei porti nella storia del mondo? Ricostruendo le vicende di idee e personaggi incredibili, La signora delle merci ci restituisce il senso profondo del viaggio delle merci, permettendoci di capire meglio passato e presente delle nostre società. ì
Cesare Alemanni è scrittore, giornalista e consulente alla comunicazione. Collabora con Treccani, «Domani», «Wired», «Passenger» ed «Esquire». Ha fondato e diretto il magazine internazionale «The Berlin Quarterly». La signora delle merci è il suo secondo libro.
Luca De Biase è giornalista e scrittore. Editorialista al Sole 24 Ore e alla Svolta, è autore e voce a Rai Radio 3 e docente alle università di Pisa, Modena e Reggio Emilia, Luiss. Il suo ultimo libro è "Il Codice del futuro" con Roberto Viola, Il Sole 24 Ore 2023.


INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE