Cultura Bologna
copertina di La Salvazione
2 novembre 2022, 21:00 @ Teatro Dehon

La Salvazione

Teatro Dehon - stagione 2022/23 

Il 1956 è l’anno della crescita italiana, un nuovo pensiero di un futuro migliore e il rock iniziano ad insinuarsi tra le nuove generazioni e le lotte contadine per appropriarsi delle terre incolte sono all’ordine del giorno anche in Calabria.

In un piccolo paesino, un giovane diciasettenne di famiglia contadina, spinto dalle idee progressiste di una nuova Italia che stava nascendo, tenta la strada della ribellione per migliorare le sue condizioni e quelle dei suoi cari. Lo scontro generazionale tra genitori e figli porterà ad una escalation di tensione contro il signorotto del paese e proprietario terreno.
Non sembrano esserci vie d’uscite possibili, se non radicali.

NOTE

In un piccolo paese della Calabria, una famiglia di contadini si vede costretta a partire e a lasciare la propria casa per sempre pur di salvare il figlio, finito nelle spire di un sistema malavitoso.
Una storia d’altri tempi, ma solo in apparenza, perché i due motori della vicenda, la brama di elevarsi socialmente per avere sempre di più e l’amore tra genitori e figli, sono sentimenti eterni e universali.
Attraverso una drammaturgia asciutta, serrata, che non lascia respiro e le sonorità arcaiche del dialetto calabrese veniamo trasportati indietro nel tempo. Percepiamo l’odore della terra umida, il fruscio del grano maturo, ma anche la violenza che si nasconde dietro alle relazioni di potere, l’umiliazione di sopportare gli sputi della vita e la rabbia di chi non accetta più di piegare il capo.
Il tutto raccontato in uno spazio scenico vuoto, abitato solo dai corpi degli attori e da pochi, indispensabili elementi in equilibrio costante tra presenza e assenza, vuoto e pieno, matericità e astrazione.

Fuori Cartellone
Wobinfa Produzioni

Angelo Colosimo
LA SALVAZIONE
di Angelo Colosimo

regia Chiara Callegari
con Salvatore Alfano, Angelo Colosimo, Rossella Pugliese

light designer Errico Quagliozzi
sound designer Marianna Murgia
supervisione linguistica John Trumper
contributo ricerche storiche Armando Orlando
ufficio stampa Valeria Bonacci | Linee_relations
produzione Wobinda Produzioni


Mercoledì 2 novembre 2022 | ore 21.00

Per acquistare i biglietti online, clicca su Vivaticket