Cultura Bologna
11 luglio 2017, 19:00 @ Villa Spada

La sagra della primavera. Paura e delirio a Las Vegas - Cristina Kristal Rizzo

Un qualcosa in un giorno d’estate

concept, coreografia, elaborazione sonora e danza CRISTINA KRISTAL RIZZO
musica Igor Fedorovic Stravinskij
produzione CAB008 con il sostegno di Regione Toscana e MiBACT
residenze Summer Residencies Bruxelles - Teatro Era Pontedera I Macelli Certaldo - Aterballe\o
Quando il movimento diventa delirio del corpo, ha sulla realtà lo stesso effetto distorsivo, la rende un immaginario malleabile, un territorio che non ha profondità ma solo superfici e che esiste solo nel tempo condiviso di 'un adesso'. The time of dance is now. Nel centenario della Sagra della Primavera di Stravinskij, che nell'esecuzione di Nijinsky cambiò per sempre lo spirito della danza, si sceglie di approfondire e toccare l'aspetto immaginifico della famosa partitura musicale, grazie anche a uno spiazzamento percettivo tra il visivo e il sonoro. La pièce, in forma di solo, si articola attraverso una sorprendente e intensa coreografia che amplifica la congiunzione inattesa tra suono, estensioni dinamiche e oscillazioni del senso, sfidando così l'abituale suggestione passiva dello spettatore. La domanda è: di quale visione è fatto il suono che ascoltiamo, di quali suoni è costituita la nostra visione?

In occasione dello spettacolo, l’Istituzione Bologna Musei apre straordinariamente il Museo della Tappezzeria “Vittorio Zironi” dalle ore 18.30 alle 21.30, con visita guidata alle ore 20.45.
L'ingresso all'edificio storico, progettato da Giovanni Battista Martinetti alla fine del Settecento su richiesta di Giacomo Zambecccari, così come la visita guidata, sono gratuiti.