copertina di La riscoperta delle ceroplastiche anatomiche a Bologna
16 ottobre 2025, 09:30
  • @ Opificio Golinelli

La riscoperta delle ceroplastiche anatomiche a Bologna

Seminario in Opificio Golinelli

Giovedì 16 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30, in Opificio Golinelli, si terrà un seminario dedicato allo studio e alla valorizzazione dell’antica tecnica della ceroplastica anatomica, con l’obiettivo di favorire un confronto tra esperti internazionali, professionisti del restauro, artisti e studenti e riflettere sul ruolo di questa tecnica nei contesti museali, educativi e scientifici del presente.

L’iniziativa rientra in una due giorni di workshop, attività e incontri promossa da Sistema Museale di Ateneo – Università di BolognaDipartimento di Beni Culturali e Dipartimento di Scienze Biomediche e NeuromotorieCentro Anatomico – Università di BolognaCollezione delle Cere Anatomiche “Luigi Cattaneo”Fondazione Golinelli e Università di Zurigo.

L’ingresso al seminario è gratuito previa prenotazione sul sito di Fondazione Golinelli:
https://www.fondazionegolinelli.it/eventi/la-riscoperta-delle-ceroplastiche-anatomiche-a-bologna/

Programma del seminario – “La riscoperta delle ceroplastiche anatomiche a Bologna”
Opificio Golinelli | via Paolo Nanni Costa 14, Bologna

  • 9.30: Registrazione partecipanti e coffee break

  • 10.00-10.30: Apertura e saluti istituzionali

    • Antonio Danieli, Vice Presidente e Direttore Generale, Fondazione Golinelli

    • Giuliana Benvenuti, Prof.ssa ordinaria di Letteratura Italiana Contemporanea, Università di Bologna, Presidente del Sistema Museale di Ateneo

    • Barbara Ghelfi, Prof.ssa ordinaria di Storia dell’Arte Moderna, Università di Bologna, Coordinatrice del corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

  • 10.30-10.45: Il perché di un dialogo tra arte, scienza e restauro

    • Luca Ciancabilla, Ricercatore in Tenure Track di Museologia e critica artistica e del restauro, Curatore Area Umanistica, Sistema Museale di Ateneo

    • Stefano Ratti, Prof. ordinario di Anatomia Umana e Referente scientifico Collezione delle Cere Anatomiche “Luigi Cattaneo”

  • 10.45-11.15: “Stucchi di colore in scatolette”: origini, fortuna (e sfortune) delle cere policrome

    • Andrea Daninos, Storico dell’arte specializzato nello studio della scultura in cera

  • 11.15-12.30: Seminario con interventi di esperti internazionali, che offriranno prospettive multidisciplinari sul tema della conservazione e della tecnica della ceroplastica anatomica e artistica

    • Sabina Carraro, Head of the Medical Collection, the Human Remains Collection and the Moulage Collection, University of Zurich (intervento in inglese)

    • Luca Panini, CEO di Franco Cosimo Panini Editore

    • Johanna Stierlin, Conservator-Restorer, Medical Collection and the Moulage Collection, University of Zurich (intervento in inglese)