
La Realidad
con Neige Sinno, Cristina Gamberi,Roberta Pederzoli, Annalisa Boveri
A vent’anni Netcha vola in Messico con la sua migliore amica Maga: vogliono raggiungere un villaggio chiamato La Realidad, sulle montagne del Chiapas, in cui dovrebbe trovarsi il Subcomandante Marcos, leader e portavoce del movimento rivoluzionario zapatista e simbolo di un sogno. Ma le due ragazze non raggiungeranno mai La Realidad, che diventa per Netcha metafora della ricerca di tutto ciò che è verità e identità, l'inizio di una formazione che la porterà a tornare più volte in terra messicana, e poi di nuovo in Chiapas, vent'anni dopo, in una piazza gremita di donne che si passano un microfono come testimone della loro lotta contro la violenza. Una piazza dove si respirano la rabbia, l’impotenza ma anche la gioia e la comunione delle madri e delle figlie di tutto il mondo. Lì, per Netcha, inizia tutto. La decisione di fermarsi, perché cominci il vero viaggio. Come in Triste tigre, ritroviamo il pensiero profondo e acuto di Sinno, tra digressioni autobiografiche, letterarie e politiche.
Lunedì 29 settembre alle 18 in Auditorium Biagi, Neige Sinno parla del suo libro La Realidad (Neri Pozza, 2025) - Traduzione di Luciana Cisbani
In dialogo con l'autrice Cristina Gamberi, docente del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne (Unibo)e Roberta Pederzoli, docente del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (Unibo)
Interpretariato a cura di Annalisa Boveri
L’evento è realizzato in collaborazione con Neri Pozza, Libreria delle Donne di Bologna, Alliance française, Lo Spazio Letterario.
All'interno del Patto per la lettura di Bologna.
Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.