Cultura Bologna
copertina di La Primavera a FICO e la FICO Wine Experience
dal 13 al 14 maggio 2023 @ FICO Eataly World

La Primavera a FICO e la FICO Wine Experience

Con l’arrivo della primavera e della bella stagione, FICO offre una soluzione ideale a tutti coloro che hanno in programma una gita fuori porta con eventi per ogni età, attrazioni, spazi coperti e all’aperto accessibili a tutti (perché senza barriere architettoniche) e tante proposte gastronomiche adatte a tutte le tasche che spaziano dallo street food ai ristoranti rappresentanti di tutte le cucine d’Italia.

Sono tanti gli spazi all’aperto del Parco del cibo in cui natura, musica e divertimento si incontrano permettendo ai visitatori del Parco di trascorrere giornate e serate uniche circondati da uliveti, vigne, orti urbani e frutteti (dai quali si possono raccogliere direttamente le verdure e i frutti maturi).

FICO infatti fa del connubio tra natura e cibo uno dei suoi tratti fondamentali: all’interno del perimetro del Parco sono presenti diverse aree verdi in cui i visitatori di FICO possono godersi le giornate di sole rilassandosi sull’erba o partecipando a eventi e iniziative adatte a bambini e adulti.

In tutti i giardini di FICO (tra cui un uliveto, una tartufaia, un orto urbano e un vigneto) vengono infatti organizzate diverse attività finalizzate non solo al relax e al divertimento, ma anche alla conoscenza e alla sensibilizzazione sul percorso che il cibo compie partendo dalla terra per arrivare sulle nostre tavole. Così, ad esempio, in estate è possibile raccogliere albicocche, kiwi e pesche nel frutteto di FICO, mentre a settembre nel vigneto del Parco i bambini in visita si occupano della raccolta e della pigiatura dell’uva.

Il 13 e 14 maggio, inoltre, nel Parco del cibo è in programma la prima edizione della FICO Wine Experience, un evento di due giornate dedicato ad amatori e appassionati di vino ma orientato anche a intenditori e professionisti del settore.
In un unico luogo saranno presenti tradizioni, sapori e storie di produttori di tutta la penisola: con calice e taschina, acquistando un biglietto si potrà accedere al Parco e avere degustazioni illimitate presso gli stand dei 40 tra produttori e cantine ospiti a FICO per assaggiare, conoscere e acquistare i prodotti.
A corredo dell’evento ci saranno anche delle masterclass di avvicinamento al mondo del vino tenute da professionisti del settore.


Informazioni sulle attrazioni del Parco, i biglietti, gli abbonamenti e gli orari sono disponibili sul sito www.fico.it.