copertina di La forza dell'invisibile
15 ottobre 2025, 19:00 @ Libreria Modo Infoshop

La forza dell'invisibile

un libro di Federica Falancia

Presentazione di La forza dell'invisibile. La rivoluzione dei Sarayaku dalla difesa della foresta amazzonica ai diritti della natura di Federica Falancia (Mimesis, 2025).

Luca Jourdan (Unibo) ed Emanuele Leonardi (Unibo) ne parlano con l'autrice.

Attraverso la personale esperienza dell’autrice, il volume conduce nel conflitto vissuto dalla comunità dei kichwa amazzonici ecuadoriani Sarayaku. Tutto inizia a fine anni ’90, quando l’Ecuador concede illegalmente a una multinazionale argentina il permesso di estrarre petrolio dalla selva di Sarayaku e la piccolissima comunità si oppone al gigante Stato e ai suoi militari. Con una narrazione coinvolgente vengono messe in seria discussione le certezze della tradizione giuridica occidentale, pur mantenendosi l’equilibrio tra elementi diversi: le analisi giuridico-antropologiche si fondono infatti in modo naturale con momenti poetici e descrittivi in cui si possono ascoltare le vive voci degli abitanti della foresta. Guidata dalla comunità, l’autrice restituisce un’ipotesi bio-giuridica visionaria e scientificamente solida, che prende forma e vita nel corso del testo. Queste pagine hanno il potenziale di risuonare con parti dimenticate e profonde di noi.
Federica Falancia, giurista, antropologa e ricercatrice Cedeuam dell’Università del Salento. Insegna diritto presso il liceo Galvani di Bologna. A partire dall’esperienza con la comunità amazzonica dei kichwa sarayaku ha pubblicato saggi sul tema degli aspetti ecologici legati ai conflitti socio-ambientali in varie riviste scientifiche e libri. Ha tenuto seminari presso l’Università Federico II di Napoli, la Science Po e la Sorbonne Nouvelle di Parigi, le università del Salento, di Ferrara, di Bologna e dell’Avana