- @ Libreria Ubik Irnerio
La chiusa di Casalecchio e il Canale di Reno
presentazione del libro
Presentazione del volume La chiusa di Casalecchio e il Canale di Reno
intervengono Andrea Bolognesi (direttore Canali di Bologna)
Maria Cecilia Ugolini (Curatrice e autrice del volume)
Con questo testo pubblicato dal Consorzio dei Canali di Bologna impareremo, in particolare, funzionamento e uso della Chiusa di Casalecchio, manufatto antichissimo fondamentale per tutta la città.
La chiusa di Casalecchio è uno sbarramento costruito lungo il corso del Fiume Reno che consente di deviare una parte del suo flusso all’interno di un canale artificiale, il canale di Reno. Questa derivazione da Casalecchio raggiunge Bologna portando acqua nel cuore di una città che altrimenti, essendo priva di un grande fiume che l’attraversi, non avrebbe avuto un apporto idrico sufficiente al suo sviluppo.
La chiusa di Casalecchio ancora oggi è utilizzata per consentire di derivare acqua all’interno del canale di Reno. Questa imponente opera ha un’origine molto antica, tanto da essere considerata uno dei siti di “archeologia idraulica” più significativi d’Europa. Tuttavia le notizie inerenti alla sua costruzione risultano complesse e spesso incerte. La chiusa che oggi possiamo vedere, pur essendo molto antica, è solo l’ultima di una serie di strutture precedenti.
Il volume che presenteremo mercoledì ripercorre ottocento anni di storia, ingegneria e restauri di questa infrastruttura vitale per la città: sarà dunque un viaggio tra passato e sfide contemporanee nella gestione del sistema idraulico bolognese, ultimamente messo alla prova dal cambiamento climatico coma mai prima.