copertina di La casa della Via Lattea
dal 22 ott 2025 al 8 feb 2026
  • @ Biblioteca di Discipline economico-aziendali “Walter Bigiavi”

La casa della Via Lattea

un progetto collaborativo degli studenti con il duo artistico Antonello Ghezzi

Il progetto collaborativo tra il duo artistico Antonello Ghezzi e gli studenti del corso di laurea magistrale GIOCA del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna invita i visitatori a entrare in uno spazio che mette in discussione i confini tra luoghi e persone.

La mostra rappresenta la conclusione del Laboratory of Management of Visual Art del GIOCA: nel corso di due mesi, gli studenti hanno co-creato l’installazione La casa della Via Lattea, curato l’allestimento e seguito tutti gli aspetti organizzativi necessari per l’apertura.

L’installazione è un progetto itinerante e in continua evoluzione che il duo Antonello Ghezzi ha portato in Libano (2022), Cile (2023), Argentina (2023), Faenza, Italia (2024) e Palestina (2025), coinvolgendo le comunità locali nella creazione delle opere attraverso la domanda: se la nostra galassia fosse una sola Nazione, come sarebbero gli uffici della sua ambasciata e quali azioni verrebbero svolte in questi spazi?

È un progetto che ci invita a considerarci parte di un tutto, che ci unisce come umanità sotto un'unica bandiera che non conosce divisioni né barriere. Quando il nostro sguardo si fa ampio e ci vediamo da lontano, ecco che le nostre differenze, le ingiustizie, le insensate guerre, finalmente spariscono.

Antonello Ghezzi


Aperta al pubblico e situata nel cuore della zona universitaria di Bologna, la Biblioteca Bigiavi riflette i valori di accesso, integrazione e identità contemporanea propri del progetto.

Informazioni utili
Biblioteca Water Bigiavi, via Belle Arti 33, Bologna
Ingresso gratuito
lun–ven 8:00–23:50; sab–dom 9:00–17:30
Instagram: @gioca_unibo · @antonelloghezzi