copertina di L’ultima cosa che sai
19 marzo 2026, 12:00
  • @ Grand Tour Italia

L’ultima cosa che sai

presentazione del libro

Lo scrittore, giornalista e sceneggiatore Paolo Roversi presenta il suo libro L’ultima cosa che sai (Marsilio Farfalle).
Modera l’incontro Matteo Bortolotti, story editor e formatore con esperienza pluriennale.


In occasione del ventennale della creazione del fortunato personaggio di Roversi, una nuova e appassionante avventura del giornalista hacker Enrico Radeschi. Una serie da oltre 200.000 copie vendute per cui è in preparazione una trasposizione televisiva.

Aprile 2019. In cerca di una tregua dal caos milanese e dalla dolorosa separazione dal Danese, il giornalista hacker Enrico Radeschi torna a Capo di Ponte Emilia a bordo della sua storica Vespa gialla. Ma la quiete della Bassa è solo un'illusione: nella golena del Po viene rinvenuto un cadavere disposto ritualmente, con un orologio fermo sulle 3:15 tra le dita.

Il dettaglio gela il sangue ai veterani: è il marchio del "Mostro del Po", un serial killer che seminò il terrore negli anni Sessanta e i cui crimini rimasero irrisolti. Mentre Radeschi affianca il maresciallo Boskovic e il brigadiere Rizzitano tra le nebbie del fiume e la leggenda del "Tribunale delle Acque" — un'antica e oscura corte dei tempi dei Gonzaga — a Milano il vicequestore Loris Sebastiani indaga sulla morte sospetta di un professore del Politecnico.

Senza Enrico al suo fianco, Sebastiani è costretto a ricorrere al talento della giovane hacker Liz per scavare nei segreti digitali della vittima. Le due indagini, apparentemente distanti, iniziano a convergere in un pericoloso intreccio tra mitologia fluviale e spietata realtà urbana. Radeschi si ritroverà a fare la spola tra due mondi, scoprendo che il fiume non dimentica nulla e che le verità sepolte per decenni sono pronte a tornare a galla per esigere il loro conto finale. 

Paolo Roversi è nato nel 1975. Scrittore, giornalista e sceneggiatore, vive a Milano. Con Marsilio, oltre ai volumi della serie di Radeschi, i cui diritti sono stati opzionati per una serie tv, ha pubblicato il dittico Città rossa sulla storia della criminalità milanese degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, e la raccolta di racconti Ai confini della metropoli. Ha vinto diversi premi letterari fra cui il Premio Camaiore per la letteratura gialla 2007, il Premio Selezione Bancarella 2015e 2022, il Premio Garfagnana in giallo 2015 e il Premio Scerbanenco dei lettori 2020. I suoi libri sono tradotti in molti paesi tra cui Francia, Spagna, Germania e Stati Uniti, e in lingua araba. Collabora con quotidiani e riviste ed è autore di soggetti per serie televisive e cortometraggi. È fondatore e direttore del NebbiaGialla Suzzara Noir Festival e del portale MilanoNera.


Per partecipare, prenotare qui