Cultura Bologna
copertina di L'industria bolognese e il suo museo | Un gioiello da Scoprire!!
21 settembre 2023, 10:00 @ Ritrovo: ex Fornace Galotti

L'industria bolognese e il suo museo | Un gioiello da Scoprire!!

Visita guidata con Anna Brini al Museo del Patrimonio Industriale | Geografie del Territorio - aMa Bologna Estate

L'industria bolognese e il suo museo
UN GIOIELLO DA SCOPRIRE!!
Visita guidata con Anna Brini al Museo del Patrimonio Industriale

Bologna è una città che vanta un importante patrimonio industriale oltre che architettonico, artistico e culturale. Lungo il Canale Navile, nella ex fornace Gallotti,“Battiferro” , uno dei più grandi impianti di produzione di laterizi della seconda metà dell’Ottocento, è racchiusa la storia dello sviluppo industriale bolognese dal 1300 ad oggi : visiteremo il forno Hoffmann a 16 camere della stessa fornace dove troviamo anche modelli, macchine, strumenti tecnico-scientifici della collezione delle Aldini Valeriani, il più antico istituto tecnico della città, e l’esposizione permanente ai piani superiori un tempo destinati a essiccatoio: qui troviamo la storia della Bologna delle acque , dei mulini da seta, tra cui il mulino da seta bolognese, della Bologna del packaging con macchine della GD, per la produzione dei tortellini della Zamboni-Troncon, per la produzione del gelato Caprigiani, Ducati, per le moto, le auto da corsa Maserati e tanto altro.
La visita guidata è inserita nell’ambito del programma aMa Bologna, inserito nel cartellone estivo del Comune di Bologna e realizzata con la collaborazione del Museo del Patrimonio Industriale che fa parte del Settore Musei Civici del Comune di Bologna.
La rassegna è resa possibile grazie a BCC Felsinea , main sponsor, e al contributo di Confcommercio Ascom Bologna, Alce Nero, Campa, Macron, SO.GE.SE.


Giovedì 21 settembre 2023, ore 10.00

Ritrovo ore 9.50 ex Fornace Galotti, Via della Beverara, 123 - 40131 Bologna
Prenotazioni 3357231625 o su eventbrite a questo link
Contributo: offerta libera per la visita + ingresso 3 euro al museo*
*Da pagare sul posto in contanti direttamente al museo (biglietto ridotto per gruppi di 10 persone minimo e over 65). Nel caso non raggiungessimo i 10 partecipanti l'ingresso al museo sarà di 5 euro.
Info 3357231625
Evento FB

www.bolognadavivere.com
www.facebook.com/BolognaDaVivere