Kiss
Medicinateatro | Stagione 2025/2026
6-10 Anni
Compagnia: Fondazione Sipario Toscana (Cascina – PI)
Di e con: Serena Guardone
Non sempre i baci arrivano subito a destinazione, talvolta hanno bisogno di tempo, fanno il giro più largo. Succede così al bacio della buonanotte che una sera la mamma lancia al piccolo Luigi: la finestra è così vicina che il bacio se ne vola via e inizia un viaggio che durerà una vita intera.
Luigi, infatti, lo ritroverà molti anni dopo, ormai adulto, forse vecchio, tra le cianfrusaglie di un mercatino dell’antiquariato.
Ed è proprio il banchetto dell’usato il luogo in cui questa storia si fa scena: gli oggetti dimenticati che nessuno vuole più, illuminati da vecchi abat-jour e lampade malandate diventano via via i mondi e i personaggi di un’avventura leggera e profonda.
In scena, il bacio, cambia continuamente forma, dall’essere un puntino in un cielo stellato si trasforma in un filo di perle che danza nel pianoforte di un musicista jazz, e così via, dalla padella di un cuoco al fondale di un lago.
Il gioco è quello di accennare, evocare appena situazioni e ambienti, attivare l’immaginazione dello spettatore, risvegliare in lui sensazioni, lasciare che emozioni lo attraversino, ma subito poter voltare pagina, spostare lo sguardo oltre e vivere una nuova trasformazione del bacio, lungo la scia di un amore che non smette di propagare il suo messaggio.