Cultura Bologna
copertina di Julia e Susy
15 giugno 2022, 21:00 @ Raccolta Lercaro

Julia e Susy

Daniele Di Bonaventura in dialogo con l’opera di Norberto Spina | Poliphònia

MERCOLEDI’ 15 giugno ore 21.00 - JULIA e SUSY
DANIELE DI BONAVENTURA
In dialogo con l’opera di NORBERTO SPINA

Il primo appuntamento è dedicato ad un’opera di Norberto Spina, realizzata in occasione della residenza IMPRONTE 2020 dedicata al tema della libertà e responsabilità dell’uomo.

Spina ha realizzato l’opera Julia e Susy, nel tentativo di raccontare l’umanità della vita di prostitute e transessuali, di chi vive sui marciapiedi ai margini delle città o delle grandi metropoli.
Ha realizzato una grande tenda lacerata, consunta, macchiata, ma ricucita, sulla quale ha rappresentato due sedie vuote che lasciano aperte riflessioni sull’assenza assordante di chi le abita.

In dialogo con il lavoro del giovane artista, un professionista della musica improvvisata: Daniele Di Bonaventura che suonerà un brano inedito dedicato appunto all’opera di Norberto Spina. Bonaventura ha collaborazioni  che spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, dalla musica etnica alla world music, con incursioni nel mondo del teatro del cinema e della danza. Si è esibito nei principali festival italiani ed internazionali, ha registrato e collaborato con: Enrico Rava, Paolo Fresu, David Murray, Miroslav Vitous, Rita Marcotulli, Dave Liebman, Toots Thielemans, Omar Sosa, Flavio Boltro e tanti altri del panorama jazz e non solo.


Ingresso € 5 fino ad esaurimento dei posti