5 settembre 2015, 21:00 @ Giardino Davide Penazzi

Jimi Hendrix Live 4 | 2

Enrico Cipollini + Jaime Dolce Electric Church + Vince Pastano & Pulp Dogs

Nell’ambito della 13° edizione della rassegna Blues a BalusJimi Hendrix Live4 è una specifica sezione dedicata al blues elettrico e al rock/blues, il quarto appuntamento del festival hendrixiano a Bologna. L’allestimento del palco sarà affidato al live painter Franco Ori che ha ottenuto grande successo con le sue bellissime opere dedicate a Jimi Hendrix. Suoi anche i manifesti delle precedenti edizioni.

Enrico Cipollini
Enrico Cipollini è un interessantissimo chitarrista e cantante di Ferrara attivo da diversi anni nel panorama “underground” del rock italiano. Compone e suona brani originali in tutte le band di cui fa parte, collaborando anche con altri musicisti. Spazia quindi dal rock/blues degli Underground Railroad, alla psichedelia dei Violassenzio fino al funky dei Free Jam, tutte band con cui ha registrato diversi cd di brani inediti, ma ha all’attivo anche un cd di brani acustici solo chitarra e voce. Ha suonato in molti club e festival ed ha diviso il palco con i Nine Below Zero, Tolo Marton, Andy J. Forest, Eric Wood e James Monque’d. Enrico Cipollini interpreterà Jimi Hendrix in acustico, nella sua personale maniera, come ha fatto al teatro Galliera di Bologna lo scorso novembre durante la manifestazione “The Jimi Hendrix Psychedelic Experience”, incantando la platea.

Jaime Dolce Electric Church
Jaime Dolce è un chitarrista, cantante e songwriter di New York, città dove ha metabolizzato la lezione di Jimi Hendrix e dei grandi del rock/blues metropolitano e dove ha collaborato con importanti musicisti quali Popa Chubby, Holmes Brothers e Mason Casey. Attivo dal 1988, ha inciso dischi con varie formazioni; in Italia ha calcato i palchi dei più importanti festival con la band Innersole, per un paio d’anni è stato il chitarrista di Davide Van De Sfroos ed ha suonato al fianco di Sugar Blue e Noel Redding. Rock sanguigno, funk elettrizzante e poesia blues costituiscono la cifra stilistica di Jaime Dolce, ma dietro un chitarrismo dallo stile ruvido e graffiante si cela un autore sensibile e originale, capace di scatenati funk, rock ballads e visioni hendrixiane. Il progetto Electric Church, in cui Jaime è affiancato da Davide Corradi alla batteria e Andrea Carideo al basso, è interamente dedicato alla musica di Jimi Hendrix: non solo un tributo ma un vero e proprio viaggio nel mondo hendrixiano.

Vince Pastano & Pulp Dogs
Vince Pastano, chitarrista di Luca Carboni e dallo scorso anno a fianco anche di Vasco Rossi, è considerato tra i maggiori talenti chitarristici italiani. Nel 2006 ha fondato i Pulp Dogs con l’intento di riproporre i motivi tratti dalle colonne sonore dei film “pulp” di Q. Tarantino e R. Rodriguez. La band ha proseguito un percorso musicale che ha portato alla registrazione di alcuni cd di brani originali, che riflettono la passione per le contaminazioni del passato, per la musica americana degli anni ‘50 e ‘60 fino alle atmosfere surf rock, spaghetti western e latin blues. La loro suggestiva interpretazione della musica di Jimi Hendrix in chiave psichedelica e visionaria colpisce per l’originalità degli arrangiamenti. Il sound della band è caratterizzato dalle chitarre di Vince Pastano e Antonello D’Urso, dalle percussioni latine di Fabrizio Luca e dalla sezione ritmica di Marco Romagnoli al basso e Marco Gualandra alla batteria, oltre alla voce ed al carisma del frontman Tony Farina. Ospite della band sarà Mauro Patelli, storico chitarrista rock bolognese, hendrixiano di ferro, da sempre a fianco di Luca Carboni.