Cultura Bologna
copertina di Jeudi Cinéma
15 giugno 2023, 21:00 @ Alliance Française di Bologna

Jeudi Cinéma

rassegna di cinema francese e francofono |  Programma aprile-giugno 2023

Il cinema dell’Alliance Française offre al pubblico una programmazione inedita tra film, cortometraggi, grandi classici e nuove proposte del cinema francese e francofono. Due giovedì al mese, il cinema in lingua francese da scoprire nella sede di Bologna. Un appuntamento da non perdere per tutti i cinefili!

La programmazione aprile-giugno 2023 è incentrata sul ciclo “Entre deux saisons, entre deux mondes” una serie di film che raccontano storie e vicende vissute nel periodo a cavallo tra la primavera e l’estate.

Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli in italiano e sono ad ingresso gratuito.

  • 13 aprile 2023
    Les magnétiques
    di Vincent Maël Cardonna (Fra 2021, 98′) – V.O sott. ita
    Con Thimotée Robart, Joseph Olivennes, Marie 
    Una piccola città di provincia nei primi anni Ottanta. Philippe vive all’ombra del fratello Jérôme, il capo della banda. Tra la radio pirata, l’officina del padre e la minaccia del servizio militare, i due non sanno di vivere negli ultimi fuochi di un mondo che sta per scomparire.
  • 27 aprile 2023
    Slalom
    (all’interno della mini rassegna Cinescambio – storie di sport al cinema)

    di Charlène Flavier (Fra 2020, 90′) – V.O sott. ita
    con Jéremie Renier, Noée Abita, Marie Denarnaud
    Lyz, 15 anni, è appena entrata in una prestigiosa scuola di sci a Bourg-Saint-Maurice. Fred, ex campione e ora allenatore, decide di puntare tutto sulla sua nuova recluta. Galvanizzata dal suo sostegno, Lyz si impegna a fondo, fisicamente ed emotivamente. Ottiene una serie di successi, ma cade rapidamente sotto il controllo assoluto di Fred…
  • 4 maggio 2023
    L’été l’éternité
    di Emilie Aussel (FRA, 2020, 75’) – V.O sott. ita
    Con Agathe Talrich, Marcia Feugeas, Matthieu Lucci 
    Vivere e amare all’età di 18 anni, immergersi nell’estate spensierata, perdere improvvisamente la tua migliore amica, rendersi conto che niente dura per sempre, rinascere.
  • 18 maggio 2023
    Le monde après nous
    di Louda Ben Salah-Cazanas (FRA, 2021, 85’) – V.O sott. ita
    Con Aurélien Gabrielli, Louise Chevilotte, Jacques Nolot
    Labidi è un giovane di oggi: passa da piccole truffe e lavori saltuari, vive in una stanza condivisa con una cameriera e sogna di fare lo scrittore. Ma l’incontro con Elisa lo costringe a ripensare al suo stile di vita, che è al di sopra delle sue possibilità.
  • 1° giugno 2023
    Fragile
    di Emma Benestan (FRA 2021, 85′) – V.O sott. ita
    con Oulaya Amamra, Yasin Houicha, Bilel Chegrani
    Az lavora per un ostricoltore a Sète. Conosce le ostriche a memoria, ne apre a centinaia. In una di esse, Az decide di nascondere un anello per chiedere alla sua ragazza Jess di sposarlo. Lei non dice di sì. Fortunatamente, il suo gruppo di amici è pronto a fare di tutto per aiutarlo a risollevarsi
  • 15 giugno 2023
    À l’abordage
    di Guillaume Brac (FRA, 2020 95′) – V.O sott. ita
    con Salif Cissé, Eric Nantchouang, Edouard Sulpice
    Parigi, una sera di agosto. Un ragazzo incontra una ragazza. Hanno la stessa età, ma non appartengono allo stesso mondo. Félix lavora, Alma parte per le vacanze il giorno dopo. Ma non è un problema. Félix decide di raggiungere Alma all’altro capo della Francia e porta con sé il suo amico Chérif. Naturalmente, nulla va come previsto…

Inizio proiezioni ore 21.00

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Info: www.afbologna.it/cinema