Cultura Bologna
copertina di 1996 – 1997 | Jean-Michel Folon

1996 – 1997 | Jean-Michel Folon

Capodanno 1996 – 1997

Il Vecchione del Capodanno 1996 – 1997 è affidato alla creatività di Jean-Michel Folon (1934 – 2005) illustratore, pittore e scultore belga.

Il Vecchione di Jean-Michel Folon rappresenta una figura leggera e stilizzata con una lunga tunica e una testa a forma d’orologio, che brandisce, a braccia levate, le lancette strappate dal quadrante.

Proprio a Bologna - città che amava follemente, assieme ai quadri di Giorgio Morandi - all’inizio degli anni Novanta Folon aveva scoperto la scultura visitando la fonderia Venturi. Si era poi cimentato con il bronzo e il marmo, con risultati che in maniera straordinaria conciliano la grazia e la levità del suo tratto con la pesantezza della materia e della tecnica.

Nel 1996 il Museo Morandi di Bologna (situato ancora a Palazzo d’Accursio) con la mostra 'Jean-Michel Folon. Acquarelli' ha reso omaggio alla sua vasta produzione di acquarelli e alla sua attivita' di graphic designer tra i piu' quotati a livello internazionale.

Oltre agli acquarelli, a Bologna furono esposte alcune sculture in bronzo inedite per il nostro paese (Grandi Uccelli, Personaggi, Gatti-Uccelli, Figure-Idee) e una serie di fotografie che l'artista scattò proprio nello studio di Morandi nell'inverno del '79, nella 'luce trasparente', nella 'pace assoluta', tra le 'architetture di un istante' dell'artista bolognese.