copertina di Jane Austen ha stravolto la mia vita
10 settembre 2025, 21:00
  • @ Cinema Modernissimo

Jane Austen ha stravolto la mia vita

proiezione del film alla presenza della regista Laura Piani

L’evento di riapertura del Cinema Modernissimo di settembre, dopo la chiusura estiva, ha molto a che fare con la lettura.

Alla presenza della regista Laura Piani, si tiene la proiezione di Jane Austen ha stravolto la mia vita. Un film che, già dal titolo, dichiara quanto la lettura di un’opera, come quella di Jane Austen, può davvero cambiare la vita.

Jane Austen ha stravolto la mia vita
(Jane Austen a gâché ma vie, Francia/2025) di Laura Piani (98')
Con Camille Rutherford


Agathe è una ragazza goffa ma affascinante. Sogna l’amore in modo simile ai personaggi di un romanzo di Jane Austen, lavora in una storica libreria di Parigi, ma la sua aspirazione è diventare scrittrice. Invitata alla residenza per scrittori di Jane Austen in Inghilterra, deve combattere con le sue insicurezze… fino a quando non le accade qualcosa di inaspettato e sconvolgente. Al suo esordio, Laura Piani, muovendosi agilmente tra humour british e charme francese, gioca con i codici della commedia romantica affidando alla sua eroina, interpretata dalla luminosa e ironica Camille Rutherford, il ruolo di una Bridget Jones intellettuale e maldestra.