Cultura Bologna
copertina di Italia 90
1 aprile 2023, 22:00 @Covo Club, Viale Zagabria, 1 - Bologna

Italia 90

UK / punk / Brace Yourself Records /

ITALIA 90
UK / punk / Brace Yourself Records /

Per celebrare l’uscita del loro album di debutto acclamato dalla critica, “Living Human Treasure”, Italia 90 suonerà in tutta Europa per tutta la primavera e l’estate. Il quartetto londinese, composto da amici fin dall’infanzia, ha pubblicato numerosi singoli ed EP e si è costantemente costruito un seguito di culto in Inghilterra e nell’Europa continentale. Hanno suonato in festival come il Great Escape (Inghilterra), MIL, Milhões de Festa (entrambi Portogallo), Le Guess Who, Left of the Dial (entrambi Paesi Bassi) e FUZZ Fest (Repubblica Ceca). Hanno ricevuto elogi dalla critica da pubblicazioni come DIY Magazine, The Quietus, The Guardian, So Young, nonché un’ampia copertura da Steve Lamacq su 6 Music, Jack Saunders su Radio 1 e Matt Wilkinson su Apple Music 1.
Uncut e Mojo hanno espresso elogi unanimi nelle rispettive recensioni dell’album mentre c’è stata un’ondata di supporto nell’Europa continentale, in particolare in Francia e in Italia, dove la band gode di uno status di vero culto.
Per registrare l’album, la band si è trasferita nello studio residence Echo Zoo di Eastbourne, dove hanno registrato l’intero album in due giorni, con il produttore Louis Milburn. Per il resto del periodo, hanno esplorato gli angoli e le fessure dell’edificio e provato strumenti insoliti in giro per aggiungere trame mistiche alle ossa delle canzoni.
Le canzoni degli Italia 90 mirano ad essere senza tempo. Come il dipinto sulla copertina dell’album, che mostra una folla di persone tutte di fronte allo spettatore, l’idea del collettivo ha la precedenza sull’individuo. “Ci tengo molto alle cose di cui canto”, dice il cantante, Les Miserable, “ma non credo che debba essere io a dirlo. Ho il mio punto di vista e penso che l’ideologia che sto trasmettendo nelle canzoni sia corretta e molto importante, ma non è importante che le dica io. Se lo facessi, sarei già in contraddizione con le cose che dico nelle canzoni”.
Questa filosofia è il segno di una band che va controcorrente e si ferma a considerare davvero le proprie affermazioni, sia musicalmente che liricamente, piuttosto che saltare sulle tendenze. Nel loro album di debutto, Italia 90 escono dall’implacabile ed estenuante ruota del criceto e creano qualcosa di fantastico con l’abbondanza di ingredienti già presenti, ma indicando una strada diversa.


Info biglietti e prevendite