- @ Baumhaus
IT ALL STARTS WITH A PUSH
progetto | inaugurazione 5 febbraio h 18.30
IT ALL STARTS WITH A PUSH è il nuovo progetto artistico della fotografa Margherita Caprilli, dedicato a esplorare la relazione tra corpi e spazio pubblico. Attraversando Buenos Aires, Bologna, Rimini, Livorno, Civitanova Marche, Monopoli e Pescara, Caprilli entra in contatto con le scene degli skatepark urbani e indaga come il vuoto delle bowl spazi concavi e sospesi nel tessuto della vita urbana – dia forma e senso al movimento dell’adolescenza: luoghi di incontro informale, architetture di movimento, vuoti che diventano dispositivi di relazione e sperimentazione corporea.
La mostra fotografica sarà allestita nella venue di baumhaus (via Barozzi 3/P).
La mostra si estende oltre il dispositivo fotografico grazie a un programma pubblico che, tra giovedì 5 e domenica 8 febbraio 2026, coinvolge Massimo Carozzi, Gianluigi Toccafondo, Guido Volpi, Pietro Baldoni, Cinema Ritrovato Young e So Beast, intrecciando immagini, suono, cinema e performance. Tra gli appuntamenti: gli interventi sonori di Massimo Carozzi, la proiezione del documentario Dogtown and Z-Boys (2001) a cura di Cinema Ritrovato Young, un live painting di Guido Volpi con performance sonora di Pietro Baldoni e il dj set Abstract Boombox di So Beast.
IT ALL STARTS WITH A PUSH è concepita quindi come un’installazione che intreccia in modo trasversale più linguaggi artistici, unendo fotografia, suond art, cinema e animazione grazie alla collaborazione con Cinema Ritrovato Young della Cineteca di Bologna e alla rete di alleanze con artisti, musiciste e teoriche che Caprilli ha costruito nel corso degli anni a Bologna.
Progetto a cura di Piersandra Di Matteo
- promosso da baumhaus & 1Cinquantesimo
- in collaborazione con Cineteca di Bologna, Modo Infoshop
Orari di apertura ART CITY Bologna:
giovedì 5 febbraio h 18-22
venerdì 6 febbraio h 18-24
domenica 8 febbraio finissage h 14-20
Orari di apertura ordinari:
La mostra sarà aperta in occasione di Art City e visitabile anche nelle settimane succcessive con orari di apertura da definire
Orari di apertura ART CITY WHITE NIGHT:
sabato 7 febbraio h 18-02