Cultura Bologna
copertina di Io ero il Milanese. Live
dal 27 al 28 marzo 2023 @ DAMSLab Teatro

Io ero il Milanese. Live

Spettacolo di e con Mauro Pescio | Nell’ambito del progetto “Crocevie di Teatro e Carcere”

IO ERO IL MILANESE. LIVE
di e con Mauro Pescio
regia di Leonardo Cairoti

Nell’ambito del progetto “Crocevie di Teatro e Carcere" dedicato agli incroci fra teatro e carcere, a cura di Cristina Valenti, Valeria Venturelli, nel programma di La Soffitta.

“Io nasco dalla narrazione del mio vissuto, dalla narrazione dei disastri della mia vita. Non è la storia di un eroe, al contrario, è la storia di tanti fallimenti e scelte sbagliate, che però a un certo punto sono state riconosciute come tali”. (Lorenzo S.)

“Io ero il Milanese” racconta la vita di Lorenzo S., un uomo che entra in carcere per la prima volta a pochi mesi a trovare il padre, a 12 anni compie il primo furto, a 14 anni la prima rapina. Per 40 anni vive da fuorilegge passando la maggior parte della sua esistenza in carcere. A 33 anni riceve una condanna a 57 anni di carcere, ma la sua vita prende una svolta improvvisa, fino al lieto fine più inaspettato. Lorenzo ha fatto tante scelte sbagliate, ha toccato il fondo, ma da quel fondo si è rialzato trasformandosi in una risorsa per la società.
Mauro Pescio ha raccontato la storia di Lorenzo S. in un podcast, prodotto da RaiPlay Sound, che è diventato un vero e proprio caso nel 2022. Partito in sordina, grazie al passaparola ha conquistato il pubblico superando i 700 mila ascolti.
“Io ero il Milanese. Live” è ora la restituzione teatrale del podcast, ed è anche il suo approdo naturale, “perché lo spazio teatrale è, per antonomasia, la spazio della rivoluzione – dice Mauro Pescio – adatto quindi a dare voce alla rivoluzione personale di Lorenzo S. e alla sua storia difficile, dura, ma anche piena di speranza”.
La storia di Lorenzo S. è anche un libro (Lorenzo S., Mauro Pescio, “Io ero il Milanese. La storia dei miei errori e della mia rinascita”, Mondadori 2023), che sarà presentato da Mauro Pescio nell’ambito di questo stesso progetto: Io ero il Milanese. Dal podcast al live al libro.

Mauro Pescio è attore, autore e podcaster. Nato e cresciuto in provincia, dopo essersi diplomato alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano si trasferisce a Roma, dove fonda una compagnia teatrale con cui lavora per dieci anni. Dal 2013 è autore per Radio24, Radio2, Radio3, Audible, Chora e Raiplaysound. È autore dei podcast La piena, Genova per tutti, La cattura e Io ero il Milanese. Tiene laboratori di scrittura per Scuola Holden e Università Roma 3.


27 e 28 marzo 2023, ore 21.00

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Info: site.unibo.it/damslab/it/eventi/io-ero-il-milanese-live


site.unibo.it/damslab/it
www.facebook.com/damslab.lasoffitta