Cultura Bologna
copertina di IMELDE CORELLI GRAPPADELLI. GENTILE - GINEVRA - PROPERZIA
dal 1 al 29 febbraio 2024 @ STUDIO IMELDE CORELLI

IMELDE CORELLI GRAPPADELLI. GENTILE - GINEVRA - PROPERZIA

mostra personale

GENTILE - GINEVRA - PROPERZIA. Tre donne della Bologna rinascimentale.
Esposizione delle nuove opere dell’artista Imelde Corelli Grappadelli dedicate a: Ginevra Sforza Bentivoglio (nobile), Gentile Budrioli (astrologa ed erborista) e Properzia de Rossi (scultrice). Queste tre donne hanno vissuto a Bologna all’inizio del 1500 e, pur essendo state perseguitate, sono comunque riuscite a lasciare un segno indelebile nella storia e nell’arte della città.
Imelde Corelli Grappadelli, storica e scultrice patafisica, utilizza la creta per trasporre in scultura le vite di Gentile, Ginevra e Properzia.
Le donne, prima che i personaggi, vengono ricordate e omaggiate per le loro qualità e capacità che, nonostante le persecuzioni subite in vita, le hanno tramandate nella storia di Bologna. Gentile, Ginevra e Properzia sono donne che hanno sofferto in vita e sono l’emblema di tante altre donne ormai dimenticate.
Durante la mostra, verranno esposte per la prima volta le ultime opere dell’artista in terracotta in maiolica Faentina eseguite in collaborazione con la storica bottega Gatti. Inoltre, durante la mostra è possibile visitare il laboratorio dell’artista.


mostra a cura di Giulia Cataldi


Orari di apertura ART CITY Bologna: 

giovedì 1 e venerdì 2 febbraio h 10-12 / 15-19

sabato 3 febbraio h 10-12 / 15-24

domenica 4 febbraio h 10-12 / 16-19


Orari di apertura ordinari:

dal lunedì al sabato h 10-12 / 15-19

chiuso la domenica


Ingresso:

gratuito su prenotazione (info@imelde.it / 051-222286)