Cultura Bologna
copertina di Ile
12 settembre 2023, 21:00 @ Piazza Lucio Dalla

Ile

Suoni DiMondi | DiMondi Festival 2023

L'ex componenete dei Calle13 (la band hip hop/raeggeton/cumbia famosa in tutto il mondo e vincitrice di 20 Grammy, sciolti nel 2015) nonchè gemma di Porto Rico, vincitrice di un Grammy con l'album "Ilevitable", arriva a Bologna!
Qualche anno fa, Ileana Cabra, meglio conosciuta come ILE, si è trovata alla deriva, fluttuando in un abisso emotivo. La pandemia di COVID-19 aveva appena iniziato a trasformare radicalmente il pianeta e un senso di incertezza gravava su di lei. Questi primi mesi di quarantena hanno stravolto il tempo e lo spazio, spingendo Ileana a dedicarsi alla musica. Il risultato è Nacarile, il suo terzo album in studio con 11 tracce. Musicalmente, il progetto attinge all'affinità di iLe per la musica classica latinoamericana e le percussioni folk portoricane, e vira persino all'hip-hop. Ma Nacarile incorpora anche nuovi generi, collage astrale di synth, art pop e melodie prismatiche per formare il progetto più fantasioso di iLe fino ad oggi.
Dal punto di vista dei testi, Nacarile esplora il modo in cui l'intimo e il politico si intersecano. iLe vaga tra rivendicazioni femministe (“ALGO BONITO”), condanne della colonizzazione (“donde nadie más Respira”) e riflessioni sull'amore patriarcale (“traguito”). Alla fine, Nacarile scruta profondamente nella desolazione della disillusione socio-politica con canzoni che assumono la forma di antidoti alla disperazione.

Evento FB


ore 21.00

Ingresso gratuito

Info: info@dimondifestival.it

Per informazioni e aggiornamenti: dimondifestival.it | facebook.com/dimondifestival