Cultura Bologna
9 ottobre 2021, 18:00 @Parco del Paleotto - Paleotto 11, via del Paleotto 11 - Bologna

Il Viaggio di Flora

spettacolo itinerante con la regia di Massimo Macchiavelli

Durante i bombardamenti americani e la fuga dei tedeschi, i civili bolognesi erano presi tra due fuochi, molti non avevano più casa e tra questi la famiglia Monti. Flora la figlia dodicenne fino all'arrivo degli americani aveva fatto la staffetta per le Brigate partigiane, ora dovevano fuggire. Un viaggio in un autunno piovoso, a piedi ,nei boschi, sotto una pioggia incessante e poi su camion di fortuna e treni merci fino a Roma, Cinecittà, trasformata in campo profughi.

Lo spettacolo racconta la storia di questo incredibile personaggio, oggi novantenne, un racconto della memoria nascosto tra le righe della storia.

Testo scritto dal Gruppo/Laboratorio di Teatro civile. Regia Massimo Macchiavelli, musiche Umberto Cavalli e cantante Luca Mazzamurro.


Spettacolo itinerante se il tempo lo permette, altrimenti al chiuso.
Ingresso gratuito / Massimo 25 persone: per prenotare tel 3492970142 anche su watsapp


facebook.com/fraternalcompagnia/


www.paleotto11.com

www.facebook.com/paleotto11

Per raggiungere il parco Parco del Paleotto e centro culturale Paleotto11 (via del Paleotto 11)  è possibile utilizzare i mezzi pubblici (treno, fermata di Rastignano o autobus, 13 o 96, fermata Rastignano Paleotto), la bici (20 minuti dal centro città) o l’auto (per arrivare al centro dal parcheggio è necessario attraversare una parte del parco).