
IL PROGETTO DELLA CITTÀ FEMMINISTA
il libro-intervista a Col·lectiu Punt 6
A partire da IL PROGETTO DELLA CITTÀ FEMMINISTA - il libro intervista di Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro edito da LetteraVentidue - un dialogo con Col·lectiu Punt 6, pioniere dell’urbanistica femminista in Europa.
Attraverso il racconto della loro esperienza ventennale, il collettivo catalano illustra un approccio radicale alla progettazione urbana: porre la vita quotidiana e la cura al centro per decostruire un modello di città patriarcale, capitalista e disegnato attorno a un soggetto universale, implicitamente maschile.
L’intervista esplora i loro strumenti partecipativi, come le camminate esplorative e le mappature della vita quotidiana, i risultati raggiunti in questi venti anni di attività, e la coerenza interna di una progettualità basata su orizzontalità e sostegno reciproco. L’obiettivo del lavoro di Col·lectiu Punt 6 – e dunque dell’urbanistica femminista – è realizzare spazi urbani più giusti, sicuri e accessibili per tutte le soggettività, in particolare quelle storicamente marginalizzate.
Con il sostegno della Regione Emilia Romagna in collaborazione con Sex and the City con la partecipazione di Emily Clancy | vicesindaca con delega a Casa, Ambiente, Pari opportunità e Diritti in complicità con collettivo Amigdala | BAUMHAUS | Patto per la Lettura Bologna | NEU radio