- @ Museo del Patrimonio Industriale
Il Museo Nascosto: mestieri perduti lungo il canale Navile
visita guidata
In occasione delle festività, il Museo del Patrimonio Industriale offre al pubblico un'opportunità di approfondimento dedicata all’antica Bologna dell’acqua e in particolare al Canale Navile.
Una vetrina allestita, frutto di un percorso laboratoriale condotto con i ragazzi, ricostruisce i mestieri attorno al Sostegno del Battiferro e offre lo spunto narrativo per rievocare attività e vita socio-economica lungo la principale via d’acqua della città.
Il percorso di visita guidata è dedicato ai mestieri che, pur essendo oggi scomparsi, erano tipici della vita quotidiana cittadina. Si ritroveranno antiche figure professionali come il barcaiolo, la lavandaia e i tanti operatori che lavoravano l’argilla nelle fornaci per produrre i materiali fondamentali per l'edilizia urbana.
Immagini storiche d’archivio e le testimonianze orali di ex protagonisti e anziani residenti fanno, infine, rivivere una dimensione urbana ormai perduta, che traeva il proprio sostentamento e vitalità dal commercio e dall’uso dell’acqua.