Cultura Bologna
copertina di Il lungo addio
2 marzo 2023, 20:30 @ Cinema Bellinzona

Il lungo addio

Cineclub Bellinzona

IL LUNGO ADDIO | 50 anniversario
 
Compie 50 ANNI una pietra miliare del noir anni Settanta, un'altra acuta demistificazione del genere e delle sue grammatiche costitutive per mano di Robert Altman. IL LUNGO ADDIO [The long goodbye] torna nella nostra sala giovedì 2 marzo!
 
giovedì 2 MARZO, ore 20:30
IL LUNGO ADDIO
The Long Goodbye
di Robert Altman [USA/1973, 112']
lingua originale, sott. italiano
 
Introduce:
LEONARDO GANDINI
Docente di Storia ed Estetica del Cinema
Università di Modena e Reggio Emilia
 
Ingresso: €6,00
 
L'investigatore Philip Marlowe (Elliott Gould), detective dai modi spicci e dalla smorfia burbera e tagliente, fa un favore a un amico (Jim Bouton) che però è accusato di un uxoricidio per il quale è sospettato lo stesso detective. Quando il marito della donna si suicida incolpandosi, tutto sembra quadrare alla perfezione e Marlowe viene rilasciato dopo un iniziale fermo. Le sue indagini successive conosceranno però non poche sorprese.
 
'Il lungo addio' si fa beffe dei meccanismi e delle ingiunzioni del thriller hollywoodiano convenzionale attraverso tutta la smozzicata irriverenza scolpita nel volto unico e memorabile di Elliott Gould, ma va anche oltre. Se da un lato le codificazioni commerciali sono smontate da un'orchestrazione di regia e sceneggiatura che si concede tutte le esitazioni utili a raccontare non solo un'indagine, ma anche un mondo allo sbando che si fissa allo specchio in balìa della propria nullità, dall'altro l'anima di fondo del romanzo di Raymond Chandler del 1954 rimane intatta e perfettamente rintracciabile. Fatta uscire dalla porta ma prontamente riaccolta dalla finestra come si conviene, nei dettagli, nell'atmosfera, nelle sottigliezze psicologiche e nelle fiammate avvincenti di una messa in scena sensazionale e in stato di grazia. Memorabili la corsa in strada di Gould, in cui la fotografia di Zsigmond splende e si esalta, così come il colpo di pistola finale, che sa di chiosa funebre senza ritorno, oltre che di dovuto spiraglio di luce per assicurare una seppur minima speranza a un universo ribaltato. [Longtake]

parcheggio gratuito in cortile interno