
Il lessico minimo della trasformazione maschile
workshop
Workshop a cura di Associazione Maschile Plurale Nazionale.
Di cosa parliamo, quando parliamo del «maschile nelle relazioni»?
Spesso rimaniamo nell’ambito della maschilità tossica o degli stereotipi di genere da decostruire: un lavoro sempre necessario!
In questo laboratorio seguiamo un’altra strada: pensiamo a un intreccio più ampio di parole-chiave e di esperienze di maschilità, dalla «a» di autocoscienza alla «v» di violenza, passando per corpo, cura, desiderio, libertà….
Attorno a queste parole, mescoliamo frammenti di videointerviste a «testimoni privilegiati» e racconti di esperienza personale e politica dei partecipanti. La trasformazione maschile passa anche da qui: andare oltre un immaginario non più sostenibile e cercare nuove potenzialità.
Il laboratorio, a cura dell’associazione nazionale Maschile Plurale, è rivolto a soggettività maschili, persone che attraverso qualsiasi percorso si riconoscono in un’identità maschile e sono interessate alla sua trasformazione culturale, parlandone «a partire da sé».
con Gruppo educazione e formazione MP nazionale: Filippo Rea, Alessio Miceli, Armando Quaglia, Giacomo Mambriani.
Maschile Plurale Fest è un progetto di Kilowatt e Maschile Plurale, realizzato con il sostegno di Emil Banca, Fondazione Giulia Cecchettin e Comune di Bologna.
Curatela: Massimo Tiburli Marini, Sandro Casanova, Marco Deriu, Stefano Ciccone