- @ Atrio Sede Regionale Moro 30
Il lato bello e utile del rifiuto
mostra collettiva di SCART®, il progetto artistico del Gruppo Hera | opening 4 febbraio h 17
SCART è il progetto artistico e di comunicazione del Gruppo Hera che da oltre 25 anni trasforma scarti di lavorazione industriale in opere d’arte, offrendo una seconda chance a materiali che hanno ancora molto da dire. Tracciando una strada innovativa capace di coniugare etica e bellezza.
Negli anni SCART ha realizzato una collezione di oltre 1000 pezzi fra componenti d’arredo e di design, sculture, quadri, strumenti musicali, costumi di scena e scenografie, realizzate partendo esclusivamente da materiale di recupero. L'ambizione del Gruppo Hera è quella di raggiungere, grazie al progetto SCART, un pubblico sempre più vasto attraverso un linguaggio trasversale come quello dell'arte, per sensibilizzare sui temi dell'economia circolare, della sostenibilità e sull'impatto ambientale dei rifiuti quando non sono correttamente differenziati.
Ad ARTEFIERA, SCART presenta il progetto Gli Animali, che ha ottenuto grande successo nelle varie mostre itineranti organizzate negli ultimi anni e a Bologna viene riproposto con le opere realizzate dagli artisti della community SCART Riccardo Casagrande, Fabrizio Giorgi, Matteo Lucca, Angela Nocentini, Alberto Salvetti.
Mostra collettiva a cura di Maurizio Giani
- promossa da GRUPPO HERA
- in collaborazione con Assessorato all'Ambiente, Programmazione territoriale, Mobilità e Trasporti, Infrastrutture della Regione Emilia-Romagna
Orari di apertura ART CITY Bologna:
giovedì 5 febbraio h 7.30-21
venerdì 6 febbraio h 7.30-21
sabato 7 febbraio h 10-24
domenica 8 febbraio h 10-19
Orari di apertura ordinari:
dal lunedì al venerdì h 7.30-19.30
Orari di apertura ART CITY WHITE NIGHT:
sabato 7 febbraio h 10-24
Ingresso libero