copertina di Il lago dei cigni
21 gennaio 2026, 21:00 @ Teatro Duse

Il lago dei cigni

International Classical Ballet | Teatro Duse stagione 2025/2026

Il Lago dei Cigni è uno dei più celebri e amati capolavori del balletto classico, una fiaba musicale che racconta una struggente storia d’amore, tradimento e redenzione.
Ambientato in un mondo incantato, il balletto narra le vicende del principe Siegfried, il quale, durante una battuta di caccia, scopre un lago misterioso abitato da un gruppo di cigni. Questi non sono animali comuni: di notte si trasformano in donne, vittime di un potente incantesimo. Tra loro spicca Odette, la regina dei cigni, che porta sulle sue spalle il peso di una maledizione lanciata dal crudele mago Rothbart.
Odette può essere liberata solo dall’amore sincero e puro di un principe, ma la strada verso la salvezza è ostacolata da inganni e tradimenti. Il perfido Rothbart e sua figlia Odile, dalla bellezza ingannevole, cercano di confondere Siegfried e di farlo allontanare da Odette.

Attraverso la sublime musica di Čajkovskij, le coreografie eleganti di Marius Petipa e le suggestive scene, Il Lago dei Cigni esplora temi universali come l’amore, la fedeltà, la lotta tra il bene e il male e il potere del sacrificio.
Questo balletto in due atti, con la sua combinazione di lirismo e dramma, offre uno spettacolo ricco di emozioni, momenti di grande virtuosismo e scene di straordinaria bellezza che continuano a incantare spettatori di tutte le età.

International Classical Ballet

Il lago dei cigni 

Balletto in due atti di Pëtr Il'ič Čajkovskij
coreografie Marius Petipa
musiche Pëtr Il'ič Čajkovskij
fotografie di scena Massimiliano Donati


mercoledì 21 gennaio 2026, ore 21.00

Vai alla pagina dell’evento per info biglietti e prevendita