Cultura Bologna
copertina di Il giorno perduto
14 aprile 2023, 18:30 @ Le Serre dei Giardini Margherita

Il giorno perduto

Cammamoro presenta il suo nuovo libro

Cammamoro presenta Il giorno perduto (Oblomov , 2023), un viaggio per mare e negli abissi della psiche umana. Tra Conrad, Herzog e Marquez, un esordio straordinario.Dialoga con l fumettista Marino Neri.
L'evento si terrà presso La serra sonora (chiusa e riscaldata). Ingresso libero. Evento a cura di Kilowatt, La confraternita dell'uva - Libreria indipendente, Oblomov Edizioni nell'ambito del Patto per la lettura di Bologna.
 
IL LIBRO: È un viaggio memorabile quello che cambia la geografia del mondo conosciuto: Magellano ha scoperto il passaggio a ovest tra l’Oceano Atlantico e quello che egli battezzerà Pacifico, e la possibilità di raggiungere le Indie senza circumnavigare l’Africa. Dei 237 uomini partiti nel 1519 ne sopravvivono solo diciotto, tra marinai e soldati, e tra loro l’italiano Antonio Pigafetta, storiografo dell’impresa.
Stretto collaboratore di Magellano, ucciso un anno prima nelle Filippine durante una rivolta indigena, Pigafetta ha tenuto un diario minuzioso, molto ammirato dai sovrani di mezza Europa e stampato prima in Francia nel 1526 e poi a Venezia.
In questo diario manca un giorno. Pigafetta, che non può sapere che viaggiando seguendo il cammino del sole da est verso ovest si perdono 24 ore, comincia la sua ricerca del giorno perduto.

Cammamoro mette in scena un’indagine che coinvolge i membri dell’equipaggio, alla ricerca di una spiegazione, di un errore o di un colpevole che però non troverà. Ciò cui approda, invece, è la rivelazione che, nonostante l’obiettivo comune e le traversie condivise, gli uomini che lo hanno accompagnato nel viaggio sono degli estranei, ciascuno chiuso nel proprio egoismo solitario. Scavati dalla paura e dalla follia, perduti dietro il miraggio di un Paradiso che si rivela invece Inferno.
Cammamoro è un illustratore e fumettista siciliano classe 1995. Ha collaborato con varie testate nazionali come il Corriere della Sera, il Domani e Linus oltre che con associazioni culturali e Ong. Parallelamente porta avanti il lavoro di designer di carte da parati e le sue storie brevi sono apparse sulle pagine di riviste indipendenti.