copertina di Echi romani di Bartolomeo Cesi
13 gennaio 2026, 17:00
  • @ Pinacoteca Nazionale di Bologna (Aula Gnudi)

Echi romani di Bartolomeo Cesi

conferenza

In occasione della mostra “Bartolomeo Cesi (1556-1629). Pittura del silenzio nell’età dei Carracci”, conferenza a cura di Costantino D'Orazio (Diregente delegato della Pinacoteca Nazionale di Bologna).

Dalla sede espositiva del Museo Civico Medievale, la mostra continua tra le sale della Pinacoteca di Bologna con quattro dipinti di Cesi esposti nella sala del Manierismo: due pale d’altare molto importanti nella carriera dell’artista, la Madonna col Bambino e i santi Giacinto, Agostino e Filippo Benizzi proveniente dalla chiesa interna delle monache di Sant’Omobono, e l’Incarnazione della Vergine in sant’Anna come Immacolata Concezione che fu eseguita, assieme ai Santi Pietro e Paolo che ne costituivano i laterali, per la chiesa di San Francesco.

Il percorso, segnalato dall’immagine di mostra posizionata accanto alle didascalie, prosegue inoltre nelle sale del Rinascimento, dei Carracci e di Guido Reni – autentico fulcro del museo, appena restaurato nell’allestimento - per consentire al visitatore un approfondimento sulla formazione di Bartolomeo Cesi e sugli sviluppi artistici contemporanei.


La conferenza si tiene nell'Aula Gnudi della Pinacoteca (via belle Arti, 56 - Bologna), è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria da lunedì 5 gennaio 2026 al link: https://www.eventbrite.it/e/1974965020541?aff=oddtdtcreator
Nel periodo di mostra la tariffa d’ingresso alla Pinacoteca è ridotta a € 10,00 per i visitatori in possesso del biglietto rilasciato dal Museo Civico Medievale.