Cultura Bologna
copertina di I vespri siciliani, o delle insurrezioni
13 aprile 2023, 20:30 @ Teatro Auditorium Manzoni

I vespri siciliani, o delle insurrezioni

In controluce. Percorsi d’Opera, tra Arte e Storia

È realizzato in occasione dei Vespri siciliani di Giuseppe Verdi, aspettando la rappresentazione dell'opera al Comunale Nouveau per la stagione del Teatro Comunale di Bologna (19-23 aprile), il terzo appuntamento della rassegna In controluce dal titolo I vespri siciliani, o delle insurrezioni in programma giovedì 13 aprile alle 20.30 all'Auditorium Manzoni.

I “Percorsi d’Opera, tra Arte e Storia”, che affiancano gli spettacoli lirici del 2023 raccontando personaggi e temi storici in un viaggio per immagini e realtà, proseguono con il divulgatore musicale Giovanni Bietti e con lo storico dell'arte Giovanni Carlo Federico Villa, con la partecipazione straordinaria della biografa storica Alessandra Necci, per mettere al centro il grande mito dei Vespri osservato attraverso la musica, nell'epoca della censura e del Risorgimento. La narrazione muoverà dal mondo angioino e aragonese riletto nei capolavori della pittura ottocentesca di Francesco Hayez, di Francesco Podesti e del romanticismo storico, nelle architetture siciliane e nei versi di Dante.

La rassegna In controluce, a cura di Barbara Abbondanza, è realizzata dal Teatro Comunale di Bologna in collaborazione con Innovio.

L’ingresso è gratuito con prenotazione su Eventbrite.

Info: https://www.tcbo.it/eventi/in-controluce-i-vespri-siciliani/