Cultura Bologna
copertina di I team di Bologna Game Farm presenti a Gamescom 2023

I team di Bologna Game Farm presenti a Gamescom 2023

I vincitori delle prime due edizioni sono a Colonia il 23 agosto e 24 agosto per il più grande evento europeo dedicato ai videogiochi. Per partecipare alla terza edizione del bando c’è tempo fino al 28 settembre.

Dopo l’emozionante esperienza alla Game Developers Conference, il più importante evento dedicato ai videogiochi che si è svolto a marzo a San Francisco e il successo della partecipazione al First Playable a luglio a Firenze, i team di Bologna Game Farm sono pronti per Gamescom 2023, il più importante evento dell’anno a livello europeo dedicato ai videogiochi, che quest’anno si tiene dal 23 al 27 agosto.

 

I team, che fanno parte della collettiva italiana a Gamescom 2023 organizzata da Agenzia ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e da MAECI (Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale) con la collaborazione di IIDEA (Italian Interactive & Digital Entertainment Association), sono presenti in fiera durante i primi 2 giorni della manifestazione: mercoledì 23 agosto e giovedì 24 agosto (Business area del padiglione 4.1., stand C041g – D050g. Contatto in loco: Sara De Martini – 348 3238396).

 

Tra i team vincitori della prima edizione è confermata la presenza di Dreambits Studio, Green Flamingo e Magari mentre, direttamente dalla seconda edizione – il cui percorso di accelerazione si è concluso a maggio – troviamo tutti e 4 i team vincitori con le loro originali proposte: Farafter di Giant Cog Studio, Monster Chef di Studio Pizza, Handmancers di Non Studio, Ryoko di Kodama Studio.

Ivan Venturi, coordinatore del percorso di accelerazione e Sara De Martini, project manager di Bologna Game Farm per il Comune di Bologna in qualità , accompagnano i team a Gamescom 2023 per entrare in contatto con professionisti del settore e con realtà legate al mondo dei videogiochi: aziende, editori, studi indipendenti, media specializzati, per avere un confronto diretto con il mondo del lavoro, trarre spunti interessanti per nuovi progetti, identificare possibili opportunità di sviluppo per i loro prototipi.

La partecipazione a Gamescom dei team della prima e della seconda edizione dimostra nuovamente il forte impegno di Bologna Game Farm nel continuare a seguire i progetti selezionati nel loro percorso di crescita anche una volta terminato il programma di accelerazione, sempre con l’obiettivo di creare occasioni di incontro che poi possano sfociare in vere e proprie collaborazioni.

 

Bologna Game Farm è il progetto per lo sviluppo del settore videoludico promosso da Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna, coordinato dal Comune di Bologna e realizzato con ART-ER nell’ambito delle azioni di sostegno alle industrie culturali e creative, in collaborazione con IncrediBOL! e con il supporto tecnico di IIDEA – Italian Interactive & Digital Entertainment Association.

Bologna Game Farm mira a: fornire supporto all’integrazione di attività imprenditoriali nel contesto dell’ecosistema regionale dell’innovazione, rafforzare le capacità manageriali e imprenditoriali del settore videogiochi in Emilia-Romagna, incrementare la consapevolezza dell’importanza del comparto per la crescita economica del sistema produttivo regionale, sviluppare relazioni tra il settore e l’ecosistema regionale dell’innovazione favorendo iniziative di cross over con altri settori.


Il bando Bologna Game Farm 2023, che selezionerà nuovi team e progetti, è aperto fino alle ore 13:00 del 28 settembre 2023. Tutte le informazioni su come partecipare sono disponibili a questa pagina del sito del Comune di Bologna. 

 

Per maggiori informazioni su Bologna Game Farm: bolognagamefarm.com - info@bolognagamefarm.com
Potete seguire Bologna Game Farm anche su Facebook