Cultura Bologna
copertina di I Giardini del Baraccano
dal 19 mag al 22 set 2023 @ Casa delle Associazioni al Baraccano - Giardini del Baraccano

I Giardini del Baraccano

Festival ‘23

Anche quest’anno AICS Bologna, in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano e con la rete associativa della Casa delle Associazioni al Baraccano, torna con il consolidato festival estivo I Giardini del Baraccano, una rassegna culturale che porta musica, performance e artigianato nello storico complesso monumentale di via Santo Stefano.
Gustosi aperitivi sul prato e a lume di candela saranno accompagnati da un'offerta culturale che spazierà dal cantautorato alla musica elettronica, dagli artisti emergenti ai dj-set, dai mercatini di artigianato ai laboratori creativi.
Dal 19 maggio al 22 settembre 2023 i giardini, grandi circa 1.000 mq, offriranno un’oasi di svago e socialità per godere delle serate estive bolognesi nel centro storico, ma al riparo dal caldo cittadino.

Si parte venerdì 19 maggio con un grande classico delle nostre serate estive, Link Back in Town, la serata a cura dell’associazione Link 2.0 fra club culture ed elettronica d’ascolto. Gli amici del Link torneranno anche venerdì 16 giugno, venerdì 7 luglio e venerdì 15 settembre.
Tornano anche due grandi conferme della rassegna: Only Trash Garden Version, la serata revival a cura di Studio54 e Internazionale Trash Ribelle (venerdì 26 maggio, venerdì 30 giugno, venerdì 21 luglio e venerdì 8 settembre) e Private Eye (sabato 27 maggio, venerdì 9 giugno, venerdì 14 luglio e venerdì 22 settembre). Non mancheranno gli appuntamenti anche durante la settimana. Martedì 30 maggio Karaoke Indie, la serata karaoke in cui cantare i propri brani indie preferiti sul palco con una band dal vivo. Martedì 23 e mercoledì 31 maggio invece gli allievi della Ricordi Music School si esibiranno in Ricordi Live, una serata di musica e relax. E sempre di martedì, a partire dal 6 giugno, a tenere compagnia al pubblico sarà Sunrise Garden, il format di musica live con progetti musicali bolognesi e non solo in collaborazione con Suonare Sergio. Apre le danze Jessica Moss in collaborazione con il Circolo D.E.V. (martedì 6 giugno), seguita dai “Get Out” (13 giugno), i “Monkeys” (20 giugno), gli “Over the cover” (27 giugno) e tanti altri. Il weekend del 24 e 25 giugno è invece targato GoGoBo, il festival musicale nel centro di Bologna che quest’anno vanta un cast di artisti provenienti da mondi musicali molto diversi, da Nosaj Thing a Pop X, da CLAP!CLAP! a Dente. Tutto il resto è noia. Gli appuntamenti con Marquette, il mercatino dell’artigianato in collaborazione con Elastico fa/ART e Disasstro, ci ricorderà l’importanza di valorizzare l’artigianato e l’handmade supportando piccole realtà indipendenti. Insomma, le iniziative sono tante: per non perderne nessuna e rimanere aggiornati sui dettagli, consultare l‘evento Facebook  e il profilo instagram @baraccano119.


L’ingresso è gratuito eccetto per la serata Karaoke Indie (con ingresso Up To You) e per il festival GoGoBo. Per alcune serate è necessario effettuare la prenotazione gratuita su Eventbrite: si invita a controllare i canali social per tutte le informazioni.