Cultura Bologna
copertina di Hombre Collettivo | CASA NOSTRA
2 settembre 2022, 21:00 @ Giardini del Cavaticcio

Hombre Collettivo | CASA NOSTRA

regia Riccardo Reina 

con Angela Forti, Agata Garbuio, Riccardo Reina, Aron Tewelde

con il sostegno di BRAT e Associazione Malerba

Spettacolo vincitore ex aequo del Premio Scenario infanzia 2020, Premio della Critica 2021 Direction Under30 

dai 14 anni e tout public

 

23 settembre 2021: la sentenza della Corte d'Assise di Palermo sul processo Stato-Mafia riporta alla memoria un pezzo di passato che, per quanto recente, è già diventato storia. Un pezzo di storia che rischia già di cadere nell'oblio, con tutti i suoi paradossi e le sue contraddizioni. Un pezzo fondamentale per capire il puzzle del nostro presente. Un pezzo che si è tentato in tutti i modi di nascondere, alterare, ignorare: un pezzo mancante. 

Casa Nostra non è solo un titolo: Nostra è la Casa che ci troviamo ad abitare, con tutto ciò che contiene. Nostra è la stanza dei giochi dove siamo stati finora rinchiusi, dove i bambini vengono lasciati mentre i “grandi” si occupano delle cose serie. Casa Nostra vuole indagare la storia recente d'Italia, prendendo come riferimento gli anni della Trattativa Stato-Mafia, ripercorrendo i fatidici anni compresi tra il 1990 e il 1994, determinanti rispetto alla comprensione del presente del nostro Paese. Lo spettacolo si rivolge in modo trasversale a tutti - assumendo, così, significazioni molto diverse a seconda della generazione di riferimento - ma in primo luogo ai giovani, tentando di raggiungerli con un linguaggio fatto di immagini e simboli, che possa intercettare la simultaneità e la multimedialità cui le nuove generazioni sono abituate. Casa Nostra nasce dalla ricerca sull’intersezione tra teatro d’oggetti e teatro civile, affrontando tematiche storiche e politiche di fondamentale attualità. L’obiettivo è quello di coniugare una drammaturgia per immagini a una componente quasi documentaria, o d’inchiesta, cercando di raccontare un pezzo recente e cruciale della storia italiana rinunciando all’uso della parola in scena ma tramite l’uso performativo dei giocattoli e tramite la giustapposizione significante delle parole altrui. 

 

Biglietti e prenotazioni

Ingresso gratuito con prenotazione consigliata su vivaticket.com e nei punti vendita Vivaticket. In caso di posti ancora disponibili: ingresso previo ritiro di coupon in loco, a partire da un’ora prima dell’evento.

Giardino del Cavaticcio - ingressi da via Don Minzoni, via Azzo Gardino e via F.lli Rosselli

In caso di pioggia gli spettacoli si terranno presso il DamsLab/Teatro agli stessi orari mentre lo spettacolo “Incontro con Biancaneve e Cenerentola” si terrà, sempre allo stesso orario, presso l’Arena del Sole (Sala Thierry Salmon).


Informazioni

Sito https://www.associazionescenario.it/scenario-festival/scenario-festival-2022-quinta-edizione

FB @Associazione Scenario

Ig @Associazione Scenario

Twitter @PremioScenario