
GloBologna, Iran sotto le Due Torri
GloBologna, la rassegna dedicata alle comunità internazionali a Bologna. Prima edizione: Iran.
Nel primo appuntamento del 2023 andremo alla scoperta dell'Iran e lo faremo attraverso il racconto di storie, approfondimenti e curiosità dei protagonisti della comunità iraniana bolognese e non solo. Analizzeremo lo stato geopolitico dell'Iran, delle proteste e il fondamentale ruolo svolto dalle donne. Racconteremo la repressione del regime e di come la comunità iraniana bolognese vive gli accadimenti nel proprio Paese.
GloBologna è anche convivialità, dove le culture e le comunità si incontrano. Le nuove generazioni iraniane ci racconteranno come vivono la nostra città e scopriremo la storia e la cultura dell'Iran.
GloBologna è la rassegna dedicata alla conoscenza reciproca delle nuove cittadinanze, insieme al nostro partner del Centro Interculturale Zonarelli, il Comune e l'Università della città di Bologna.
Dialogheranno sul tema, mercoledì 29 Marzo alle ore 18.30, presso il Centro Interculturale Zonarelli:
Rita Monticelli: Docente Università di Bologna, consigliere comunale con delega per i diritti e il dialogo interreligioso.
Elia Morelli: Ricercatore di Storia all’Università di Pisa e analista geopolitico, collabora con Domino.
Ludovica Chiussi Curzi: ricercatrice e docente di diritto internazionale presso l’Università di Bologna. Dal 2020 assiste lo Stato Italiano nei casi dinnanzi alla Corte europea dei diritti dell’uomo.
Pegah Moschir Pour: attivista per i diritti umani e digitali.
Marina Misaghi Nejad: attivista femminista Italo-iraniana.
Gita Naziri: testimonianza comunità iraniana.
Modera Bruno Monorchio, Geopolis.
Nel corso dell'evento avranno luogo performance artistiche e sarà occasione per conoscersi e raccontare la nostra città.
Ingresso gratuito