
Gli uomini pesce
presentazione del libro di Wu Ming 1
Wu Ming 1 presenta il suo ultimo libro Gli uomini pesce (Einaudi, 2024), già arrivato alla quarta ristampa nei soli primi tre mesi dall'uscita.
L'evento è a cura del Dipartimento di comunicazione e didattica dell'arte nell'ambito del progetto In Medias Res.
Romanzo giallo, atlante geografico, saggio storico, taccuino per una guerriglia ambientalista, manuale di Resistenza, è stato definito dalla scrittrice e giornalista Loredana Lipperini “il più bel romanzo del 2024". Con una scrittura che esonda, travolgendo tempi e luoghi, generi e tematiche, Wu Ming 1 crea un'implacabile architettura narrativa, capace di annullare i confini tra realtà e finzione. Chi non ha digitato in rete “Ilario Nevi”, per capire se davvero sia esistito il leggendario partigiano protagonista del romanzo?
Wu Ming 1 fa parte del collettivo Wu Ming, con cui ha scritto svariati romanzi, tra i quali Q, 54, L’Armata dei Sonnambuli e Ufo 78. I suoi ultimi libri come singolo autore sono Un viaggio che non promettiamo breve. Venticinque anni di lotte No Tav (2016, Einaudi), La macchina del vento (2019, Einaudi), La Q di Qomplotto (2021, Alegre). www.wumingfoundation.com/giap
Il progetto In Medias Res, che ospita la presentazione del libro Gli uomini pesce di Wu Ming1, nasce dal desiderio di approfondire tematiche attuali, trasversali e ricorrenti, nell’ambito delle attività proposte dal Dipartimento di Comunicazione e didattica dell’arte, come la scrittura a confronto con la società contemporanea di cui Wu Ming 1 è autorevole e seguitissimo portavoce. Grazie al progetto, sono proposti una serie di incontri, presentazioni di libri e talk tematici, con autori e autrici di rilievo nazionale e internazionale.