Cultura Bologna
copertina di Gli anni di piombo al Sud
16 maggio 2023, 18:30 @ Confraternita dell'Uva

Gli anni di piombo al Sud

Pietro Criaco presenta L'idea che ci univa

Gli anni di piombo al Sud. Pietro Criaco presenta L'idea che ci univa (Città del Sole Edizioni). Un libro corale che ci ricorda il passato di lotte operaie e di conquiste dei diritti nella Calabria degli anni '70. Un romanzo che obbliga ad una domanda: cosa rimane, cosa sopravvive di quella stagione? Di quell’utopia che è stata comune denominatore di tutti quegli uomini e quelle donne indignati dalle ingiustizie del mondo e intenzionati a ripararle? In dialogo con lo scrittore Francesco Marchi, che ha prestato servizio alla DIGOS di Milano negli anni più difficili della lotta al terrorismo in Italia.

IL LIBRO: Tre amici, tre sguardi sul mondo, un'idea che unisce tutti, la rivoluzione che più allunghi la mano, più si allontana.
Sandro che sogna una fattoria in Aspromonte dove vive braccato.
Tempo di lotte e disinganni dove l'idillio tra Paolo e Nunzia è un'eterna altalena che rimanda a un passo più in là il momento decisivo.
L'amore a dismisura, le illusioni che aprono gli occhi, le lotte, le ferite, il tempo passato a curare le cicatrici.
È un andirivieni della memoria.
E poi il treno, le partenze senza ritorni, l'avventura, l'infanzia e i pugni sul muso, il gioco di Karba e Ria, le canzoni cantate a squarciagola, l'Aspromonte e i suoi nascondigli. Antonio che vuole diventare grande e salva Santo, il suo nemico giurato, quando le baracche bruciano.
Caterina che tiene unita la famiglia con il suo carattere ribelle.
Andrea il contadino, l'idea che non muore, emigrato in Germania per cambiare il futuro della sua famiglia.
E infine il popolo di Africo che lotta per i suoi diritti.

Pietro Criaco, nato ad Africo, in Calabria, vive da molti anni in Piemonte. Dopo gli studi universitari si è dedicato all’insegnamento tenendo corsi di linguaggio cinematografico, e all’attività di film-maker.
I suoi lavori hanno ottenuto premi e riconoscimenti in vari festival.