Cultura Bologna
copertina di Gianumberto Accinelli | Le casette degli animali
30 aprile 2024, 09:00 @ Biblioteca Comunale di Crevalcore

Gianumberto Accinelli | Le casette degli animali

I bambini e le bambine della scuola dell’Infanzia di Crevalcore incontrano lo scrittore Gianumberto Accinelli

credits

A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.

In collaborazione con La Coccinella.


Un libro gioco con grandi finestrelle, stupende fotografie, tantissime illustrazioni, ma soprattutto appassionanti storie vere di animali scritte da un autore-scienziato molto amato dai bambini. Storie avvincenti, che lasciano a bocca aperta, perché nulla è capace di suscitare tanta meraviglia quanto la natura. Il ragno palombaro ruba un pezzettino di cielo e lo porta sott'acqua, per costruire la sua casa-bolla fatta null'altro che di... aria! E quell'incredibile opera di ingegneria che trasforma i fiumi in laghi? è una diga, la casa di un intraprendente roditore: volete conoscere la storia del castoro? E la storia della cicogna che vive sui comignoli, della vespa calabrone che fabbrica la carta, dell'uccello tessitore che vive in condominio, della labirintica metropoli sotterranea delle termiti? E quella delle formiche che tessono la seta per costruire sugli alberi case con le pareti di foglie?

Gianumberto Accinelli, entomologo e scrittore, trasmette la sua passione per la natura in progetti di econarrazione.  I suoi interlocutori sono le scuole, le aziende, le associazioni e tutte le persone che vogliono raccontare la natura. 
Ha scritto numerosi libri tra cui La meravigliosa vita delle farfalle (Pendragon, 2014) e La meravigliosa vita delle api (Pendragon, 2016) e I fili invisibili della natura (Lapis, 2017).
Ama raccontare le storie di natura alla radio. Tutti i giovedì mattina si collega con il programma "Il volo del mattino" di Radio Deejay e tutti i sabati mattina è in diretta da Corso Sempione con il programma "Ovunque6" di Rai Radio 2.

 

Incontro non aperto al pubblico e riservato esclusivamente alle classi coinvolte.