copertina di Geografie Irregolari
dal 5 al 18 febbraio 2026
  • @ Mezz'aria Comunity Hub ex Caserma Boldrini

Geografie Irregolari

mostra collettiva | opening 5 febbraio h 16 

Il Collettivo Artisti Irregolari Bolognese nasce nel 2014, dalla collaborazione tra il Comitato Nobel per i Disabili di Dario Fo' e Franca Rame e il Dipartimento di Salute Mentale e D.P. dell'Ausl di Bologna, con lo scopo di sostenere Artisti che hanno attraversato momenti di fragilità psichica. Gli artisti irregolari costituendosi come gruppo sono diventati un esempio di come l'arte possa essere un'occasione per attivare processi di cambiamento personale, inclusione sociale e di riduzione dello stigma. 

La mostra esplora l’idea di irregolarità come risorsa creativa, non come difformità da correggere. Gli Artisti Irregolari Bolognesi trasformano gesti quotidiani, materiali poveri e percezioni divergenti in opere che ribaltano il concetto di “norma” estetica e sociale.

L’irregolarità diventa territorio di libertà, una lente che amplifica l’imprevisto e produce nuove narrazioni visive. La Mostra invita a riflettere su cosa significhi essere “irregolari” oggi: non un’etichetta, ma una posizione. Un modo di sottrarsi all’omologazione, di affermare un’identità plurale. Nel C.A.I.B. negli anni hanno transitato circa 40 artisti che sono stati protagonisti culturali della città.


Mostra collettiva a cura di Collettivo Artisti Irregolari Bolognese(C.A.I.B.)

- promossa da Dipartimento di Salute mentale e Dipendenze Patologiche dell'Ausl di Bologna

- in collaborazione con Collettivo Artisti Irregolari Bolognese e Mezz'aria Comunity hub


Orari di apertura ART CITY Bologna:

giovedì 5 febbraio h 16-22
venerdì 6 febbraio h 10-22
sabato 7 febbraio h 10-24
domenica 8 febbraio h 10-19


Orari di apertura ordinari:

dal 9 al 18 febbraio h 10-19


Orari di apertura ART CITY WHITE NIGHT:

sabato 7 febbraio h 10-24


Ingresso libero