copertina di Future Film Kids @ Odeon |  Febbraio - Aprile 2026
8 febbraio 2026, 10:30
  • @ Cinema Odeon

Future Film Kids @ Odeon | Febbraio - Aprile 2026

La domenica mattina è a misura di bambin* | Programma febbraio-aprile 2026

La domenica mattina al Cinema Odeon è a misura di bambin* con il Future Film Kids. Due domeniche al mese, dalle ore 10:30, uno spazio dedicato alle famiglie dove si fa merenda e si scoprono piccoli gioielli d’animazione provenienti da tutto il mondo: anteprime, novità, proposte poco conosciute o da riscoprire.

PROGRAMMA FEBBRAIO - APRILE 2026

  • Domenica 8 febbraio 2026, ore 10:30
    Free Birds - Tacchini in fuga
    Jimmy Hayward (USA, 2013) 91'
    Il pazzo Reggie e l'instancabile Jake sono due tacchini che, messe da parte le loro differenze di carattere, sono pronti a cambiare la Storia, pur di porre fine alla tradizione del tacchino ripieno da servire in tavola il giorno del Ringraziamento, tipica tradizione americana. Tra western, ambientalismo, fantascienza e voli spazio-temporali con la macchina del tempo, il film è un vortice di azione e allo stesso tempo riflessione su cosa gli americani abbiano (anche) sbagliato nella loro storia recente.
  • Domenica 22 febbraio 2026, ore 10:30
    I miei vicini Yamada
    Isao Takahata (Giappone, 1999) 104’
    Gli Yamada sono i genitori Matsuko e Takashi, il figlio Noboru, la figlia Nonoko e la nonna Shige. Il film ritrae la loro vita quotidiana attraverso divertenti sketch, quasi fossero piccoli haiku, brevissime poesie giapponesi, in un mix di osservazioni domestiche credibili e momenti assurdi e surreali che scatenano comicità pura. Personaggio guida del film è Nonna Shige, l’irriverente nonnina dal carattere forte e deciso, che detta legge in casa opponendosi a Takashi e scatenando liti e baraonde inaudite. Capolavoro dello Studio Ghibli, di recente uscito anche in Italia.
  • Domenica 8 marzo 2026, ore 10:30
    Valentina
    Chelo Loureiro (Spagna, Portogallo, 2021) 63’
    Valentina, una dolcissima bimba con la Sindrome di Down, deve affrontare la perdita della nonna. Intraprende così un viaggio fantastico accompagnata dai suoi amici immaginari per crescere e imparare a prendere decisioni da sola. Valentina pian piano si trasforma, come tutti noi, durante il suo processo di crescita e finisce per maturare grazie al suo entusiasmo, alla sua curiosità e al suo amore incondizionato per la nonna, diventando una farfalla sicura di sé. La voce di Valentina è di Alice Gennaro, prima doppiatrice con Sindrome di Down in Italia. Il film ha vinto il Premio Goya per il Miglior Film d’Animazione 2022.
  • Domenica 22 marzo 2026, ore 10:30
    Goat – Sogna in grande
    Tyree Dillihay, Adam Rosette (USA, 2025) 98’
    Prodotto dal campione della NBA Stephen Curry e dagli autori di Spider-Man – Un nuovo universo, il film racconta la storia di Will, una piccola capra con grandi sogni agonistici. All’improvviso Will ha l’occasione di entrare tra i professionisti di “pallaruggente”, uno sport praticato di solito dagli animali più veloci e feroci del pianeta. I suoi nuovi compagni non sono entusiasti di avere una capretta in squadra, ma Will dimostrerà che anche i “piccoli” sanno lasciare il segno.
  • Domenica 12 aprile 2026, ore 10:30
    Jumpers – Un salto tra gli animali
    Daniel Chong (USA, 2026) 90'
    Mabel, una ragazzina che adora gli animali e la natura, riesce a provare una nuova tecnologia che le permette di comunicare con gli animali in modo nuovo ed entusiasmante, entrando letteralmente nella loro mente. Nel film alcuni scienziati hanno scoperto come far “saltare” la coscienza umana in animali-robot dall’aspetto realistico, permettendo alle persone di comunicare con gli animali da pari a pari. Utilizzando la nuova tecnologia, Mabel entra così da protagonista nel mondo animale, mettendo in luce lo scontro tra progresso irresponsabile e natura indifesa. Lo scontro riguarda un intero ecosistema minacciato da progetti edilizi senza scrupoli, un conflitto che permette alla Pixar di esplorare sfumature narrative tra ironia, denuncia e meraviglia.

Info e acquisto biglietti sul sito dell’Odeon: www.circuitocinemabologna.it/evento/rassegna-bimbi

kids.futurefilmfestival.it

www.facebook.com/futurefilmkids