16 gennaio 2026, 18:00
  • @ Biblioteca Amilcar Cabral

FRANCIA-ALGERIA. LE PASSIONI DOLOROSE

presentazione del libro 

La rappresentazione del passato non è un atto banale quando si tratta della guerra d’Algeria perché da un lato coinvolge diversi gruppi di persone traumatizzate (soldati, ufficiali, immigrati ‘harkis’, ‘pied-noirs’, algerini nazionalisti) e dall’altro tali rappresentazioni entrano in contraddizione con i discorsi dominanti, ufficiali. 

La reminiscenza diventa allora meno evidente e più dolorosa e l’analisi del passato si fa più confusa e delicata. Per la società francese come per quella algerina si pongono una serie di questioni: che fare di tutte queste tracce della guerra che infestano le memorie? Quale statuto attribuire ai ricordi degli uni e degli altri? Quale interpretazione offrire di quei silenzi che le società accumulano per continuare a vivere insieme? 

Incontro in occasione della presentazione del libro Francia-Algeria. Le passioni dolorose di Benjamin Stora, edizione italiana a cura di Fabio Libasci e Katia Visconti, traduzione e note di Fabio Libasci, Mimesis, 2025.

Dialogano con Fabio Libasci, Maria Chiara Gnocchi, Franca Zanelli Quarantini e Mirca Buttazzi.

Nel luglio del 2020, il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron ha chiesto a Benjamin Stora di scrivere un rapporto sulla “memoria della colonizzazione e della guerra d’Algeria”. Consegnato all’inizio del 2021, questo rapporto affronta le questioni più dolorose legate a quella sequenza storica (torture, abusi, campi di internamento, le vicende dei pieds-noirs e degli harkis, dei coscritti e degli algerini stessi) senza dimenticare l’origine di tutto: la colonizzazione. Il Rapporto Stora, riprodotto qui integralmente, è accompagnato dalla sua introduzione e dai saggi dei due curatori del volume. Nell’introduzione Stora ricorda le condizioni complesse che hanno condotto alla sua redazione e le reazioni vivaci che ha provocato. Accompagnano il volume due saggi; nel primo Katia Visconti ripercorre il dibattito pubblico che ha coinvolto la società e la politica francese, mentre nel secondo Fabio Libasci traccia il profilo biobibliografico di Benjamin Stora, storico tra i più importanti del nostro tempo.