copertina di Figure nel Futuro
dal 5 al 8 febbraio 2026
  • @ Spazio ARKEO in Corte S.A.P.

Figure nel Futuro

mostra collettiva | inaugurazione 6 febbraio h 18

La mostra Tracce di memoria propone un dialogo tra le sculture di ARKEO e le pitture di Maurizio Tangerini, un confronto in cui la memoria diventa viatico per rappresentare il tempo in ogni sua forma e connotazione antropologica.
Al centro della ricerca di ARKEO vi è il gesto arcaico, primitivo, per sua natura antico. Le sue sculture sembrano emergere da un luogo sospeso tra materia e spirito. Le sue forme non rappresentano, ma rivelano: sono presenze che affiorano come archetipi, figure nate da un processo di ascolto e liberazione della materia.
Le opere di ARKEO dialogano con un selezionato nucleo di pitture di Maurizio Tangerini, la cui ricerca si concentra sulla figura umana come luogo in cui la memoria trova il proprio volto. Nei suoi ritratti e nelle sue figure, Tangerini restituisce ciò che permane: un gesto, uno sguardo, un’espressione che conserva tracce di identità, di storie personali, di vissuti interiori. I suoi personaggi sembrano emergere da un fondo silenzioso, come se fossero affioramenti di un tempo che continua a sedimentarsi, rivelando l’umanità nella sua dimensione più intima.


Mostra a cura di Maria Elena Barbieri e Mirko Nottoli

- promossa da S.A.P. Studio Associato

- in collaborazione con Centro Agricoltura Ambiente


Orari di apertura ART CITY Bologna:

giovedì 5 febbraio h 18-21

venerdì 6 febbraio h 18-21

domenica 8 febbraio h 15-21


Orari di apertura ART CITY WHITE NIGHT:

sabato 7 febbraio h 17-24


Ingresso: libero