copertina di FIGLI DI VETRO
24 gennaio 2026, 17:30
  • @ eXtraBO

FIGLI DI VETRO

Presentazione del libro a eXtraBO 

Sabato 24 gennaio 2026 alle ore 17.30, ad eXtraBO la presentazione del libro "Figli di Vetro".

“Figli di vetro” è il titolo del terzo volume della Collana Anthea, della CIV Edizioni, nato dalla penna dell'Avvocato Gianni Casale, scritto insieme alla Dottoressa Psicologa Marica Malagutti.
Saranno loro i protagonisti di questo salotto letterario, ospiti della scrittrice e animatrice culturale Marcella Nigro.

Il libro nasce dall'esperienza diretta degli autori che hanno vissuto situazioni di dolore e sofferenza nei confronti dei genitori che vivono il trauma dell’allontanamento dai loro figli a causa dell’affido.
Il tema dei minori, del problema pungente degli affidi e del sistema che imperversa nel nostro Paese non sono, purtroppo, argomenti nuovi.
Figli di vetro non è un semplice libro di denuncia. È, invece, un libro che parte da situazioni concrete di dolore vissuto, per passare all'analisi delle dinamiche della sofferenza, quale evento devastante che colpisce quei genitori ai quali il “sistema Stato” non risparmia, per la propria incapacità di far fronte con la necessaria competenza e rapidità alle situazioni alle quali sono chiamati ad intervenire.

Il cambiamento è possibile. Come? Verso quale direzione? Con quali strumenti?
Questo libro vuole tracciare un sentiero concreto lontano da ideologie o da interessi di classe.

Ci sono molte famiglie che si trovano in difficoltà e che si aspettano supporto e comprensione dallo Stato. Purtroppo, spesso si trovano ad affrontare un sistema che sembra non avere le competenze necessarie per intervenire in modo tempestivo ed efficace: questo libro vuole mettere in luce queste esperienze reali, mostrando la necessità di un cambiamento che gli autori credono fermamente possibile.

Il sistema va però riformato radicalmente. È importante assicurarci che lo Stato intervenga solo per aiutare e sostenere le famiglie, non per sostituirsi ai genitori.
È necessario un approccio che metta al centro il diritto dei genitori di essere gli attori principali nel processo di cura ed educazione dei loro figli. Nella realtà esiste una progettualità concreta come il Progetto Anthea ed il Patto di Lealtà genitoriale, realizzato dall’autore Gianni Casale, difficile raccontare in poche righe, ma che ha già raccolto risultati positivi.

Non possiamo continuare a parlare di “bene dei minori” senza agire concretamente. Le cose devono cambiare, e devono cambiare in fretta."