Cultura Bologna
copertina di Festival musicali in Italia e pratiche green: a che punto siamo?
13 maggio 2023, 17:00 @ DumBO

Festival musicali in Italia e pratiche green: a che punto siamo?

DumBO Green Talks #4 | Incontro nell‘ambito del progetto DumBO Green District

Quarto appuntamento nell‘ambito di DumBO Green District, il progetto di Open Event che esplora il tema della sostenibilità ambientale nel settore musicale.

Il progetto mira a sviluppare e attuare una vera e propria strategia verde per il DumBO sensibilizzando e coinvolgendo attivamente, lungo il percorso, la propria comunità di riferimento.  Un percorso che si avvale in un primo momento di una serie di incontri aperti al pubblico, i DumBO Green Talks, pensati come momenti di scambio, formazione e confronto, alla presenza di operatori del settore culturale e ambientale, policy makers, referenti istituzionali e mondo imprenditoriale. Gli incontri vertono sui temi della sostenibilità ambientale per il settore musicale, sui principi dell’economia circolare applicati ai centri culturali di grandi dimensioni e sulla figura professionale del sustainability manager, e saranno propedeutici per la messa a punto della green strategy del DumBO. I DumBO Green Talks sono rivolti a chiunque voglia comprendere e approfondire temi riferiti alla sostenibilità di un evento o di uno spazio e diventare parte attiva del processo di salvaguardia dell'ambiente.

Venerdì 13 maggio 2023, ore 17.00

DumBO Green Talks #4

FESTIVAL MUSICALI IN ITALIA E PRATICHE GREEN: A CHE PUNTO SIAMO?

Ospiti:

  • MARIKA LERARIO, production manager / sustainability project manager
  • LUCA LI VOTI, managing director KeepOn Live.

“Green-check. Progettazione e comunicazione ecosostenibile dei festival musicali in Italia” è il titolo della ricerca sperimentale sullo stato attuale dell’applicazione di pratiche sostenibili all’interno dell’industria della musica live italiana, realizzata dagli obiettivi di ricerca di due laureande, Barbara Sardo (Università Bocconi – Milano) e Marika Lerario (La Sapienza – Università di Roma), con l’intento di dare un contributo consistente all’implementazione di pratiche di gestione sostenibile di Club e Festival, partendo da uno studio sul loro stato attuale.
La ricerca è stata condotta insieme al network KeepOn Live e Katia Costantino (Eco.Reverb). Cosa fanno davvero Live Club e Festival italiani per essere eco-sostenibili? Di cosa hanno bisogno per poter implementare nuove pratiche green? Quali sono i limiti e le opportunità nel processo?


Venerdì 13 maggio 2023, ore 17.00 a DumBO, Baia

Ingresso libero e gratuito