Cultura Bologna
copertina di Festival La Torre e la Luna | in-ascolto
dal 23 giu al 16 ott 2022

Festival La Torre e la Luna | in-ascolto

XVII edizione

Dopo 2 anni di Pandemia torna nel suggestivo borgo di San Pietro, sulle colline di Ozzano, il Festival “LA TORRE E LA LUNA” (XVII edizione). “In-Ascolto” è il tema scelto quest’anno dalla Direzione Artistica del Festival, ed ha come immagine chiave una delle sculture lignee dell’artista alto atesino Bruno Walpoth: un mezzo busto femminile, ieratico e immobile nel tempo che accenna un sorriso enigmatico e sospeso. “Un’immagine” - spiega il Direttore Artistico del Festival Emiliano Minoccheri- “che meglio di ogni altra rappresenta la condizione umana ed emotiva post pandemica. Da un lato la voglia di tornare alla bellezza, alla serenità, alla speranza, dall’altro il segno evidente di una ferita (il petto della donna ritratta è attraversato da una evidente spaccatura verticale, n.d.r.), una breccia calcificata e radicata in noi che è al tempo stesso fessura, apertura, bisogno di ritorno alla luce, all’altro, all’ascolto”.

 

Dal 23 giugno al 18 luglio un cartellone ricco e variegato con ospiti di caratura nazionale ed internazionale. Si comincia Giovedì 23 giugno (ore 18) presso le Fontane Storiche della Armi con un omaggio a Pier Paolo Pasolini: in scena “ROSADA- poesie a Casarsa” una produzione Ote con Giuseppina Randi e alla fisarmonica Gressi Sterpin. A seguire, presso “Le Mura-Il Giardino del Borgo” Aperitivo e Conferenza stampa di Inaugurazione Festival.

Lunedì 27 Giugno (Giardino Archeologico ore 21.30) in scena Nicola Borghesi con “GLI ALTRI” (Prod. Kepler 452), uno spettacolo più che mai attuale che ci racconta da vicino il fenomeno sociale degli hidden haters, i così detti “leoni da tastiera”. Lunedì 4 Luglio alle 21.30 al Giardino Archeologico (rinviato al 16 ottobre, ore 18.00 c/o Sala Primavera)  si prosegue con un’anteprima nazionale in collaborazione con il Teatro Metastasio di Prato: in scena Gli Omini con il loro nuovo spettacolo “TRUCIOLI”, il ritratto comico e profondo di un’italietta nella quale anche gli invisibili possono, a loro modo, essere piccoli super eroi. Lunedì 11 luglio (rinviato al 25 luglio, ore 21.30 c/o Giardino Archeologico ) in scena Oscar De Summa con “L’ULTIMA EREDITÀ (Prodotto da La Corte Ospitale), il racconto, sincero e poetico, del passaggio di testimone tra padri e figli. Il Festival si concluderà Lunedì 18 Luglio (Giardino Archeologico ore 21.00) con la danza contemporanea. In scena, reduce da una tourneè internazionale Komoco Dance Company in Wabi Sabi con Sofia Nappi, che firma anche le coreografie, Paolo Piancastelli e Adriano Popolo Rubbio (Produzione Sosta Palmizi). In apertura serata i giovani danzatori di AlmaBallet (Bologna) in un Double Bill coreografato da Simona Bertozzi ed Elisa Pagani.

 

Inizio Spettacoli ore 21.30.

Giovedì 23 Giugno, inizio spettacolo ore 18.00

Tutte le sere, dalle 19.30 Apericena Pre Festival in collaborazione con l’Associazione “Le Mura Il Giardino del Borgo” e L’Azienda Agricola “La Palazzina di Ciagnano”.

 

Ingresso riservato a soci Ote

Biglietti e Modalità di Ingresso SPETTACOLI

web: www.otelesaracinesche.com

whatsapp: 349-4695915
email: infote@yahoo.it

 

Prenotazione Apericena Pre Festival (dalle 19.30 alle 21.30)

whatsapp: 339-8391383

email: lapalazzinadiciagnano@gmail.com

 

Evento sostenuto e Patrocinato da:

COMUNE DI OZZANO DELL’EMILIA- ASSESSORATO ALLA CULTURA

BOLOGNA ESTATE

 

Con il Supporto di:

CITTA’ METROPOLITANA DI BOLOGNA

ORTICA LAB

HF SERVICE

LE MURA IL GIARDINO DEL BORGO

LA PALAZZINA DI CIAGNANO

YOUNGER CARD

ALMAPRODANCE